Tipologie del Turismo Congressuale

Schema elencante tutte le tipologie del turismo congressuale. Cos'è, come si articola. (3 pagine formato doc)

Appunto di missvannelli
TURISMO CONGRESSUALE TURISMO CONGRESSUALE DEFINIZIONE DI TURISMO CONGRESSUALE 3 Per Turismo Congressuale si intendono tutte le attività direttamente o indirettamente collegate alla preparazione e alla gestione di ogni tipo di riunione di un certo impegno e importanza.
CONGRESSO È una riunione a carattere periodico dove persone della stessa categoria (sociale, culturale, professionale), s'incontrano per discutere su argomenti d'interesse comune. CONVEGNO È una riunione promossa senza regolarità ed ha lo scopo di approfondire determinati argomenti. CONFERENZE Sono delle riunioni promosse su argomenti specifici e dura poche ore.
SEMINARIO È un incontro mirato ad approfondire lo studio di determinati argomenti; sono gruppi di studio a carattere professionale e sono più incontri. SIMPOSIO È un incontro tra esperti di un determinato argomento; è un incontro a carattere culturale. MEETING È un incontro tra più persone, riunione tra individui appartenenti allo stesso gruppo d'interesse; ha lo scopo di far incontrare e socializzare i partecipanti. È a carattere sociale. TAVOLE ROTONDE È un incontro tra specialisti, la caratteristica principale è che esso è aperto al pubblico. . WORKSHOP È una riunione in gruppi ristretti a carattere professionale. WORKSHOP TURISTICO È un incontro contrattuale tra la domanda e l'offerta turistica; è organizzato dall'ENIT. CONVENTION Sono riunioni che esprimono una tecnica di motivazione ed incentivazione influenzata da un'iniziativa di marketing (Es. la presentazione di un prodotto, l'acquisizione di una nuova azienda ecc.). EDUCATIONAL Sono viaggi offerti dai Tour Operator (a basso costo o scontati) alle persone delle AdV, in bassa stagione, per far conoscere i propri prodotti. I servizi che vengono dati ai partecipanti sono molto alti.(hotel 4-5*) SPECIAL EVENT È una manifestazione che viene organizzata in occasione di eventi speciali (anniversario, apertura di uno stabilimento, premiazione, ecc.). KICK OFF È l'inaugurazione di un'azienda, edificio, o di una unità produttiva. INCENTIVE È una manifestazione finalizzata a motivare l'uomo per i risultati raggiunti (es. il superamento di un budget che era stato suggerito, imposto ad una forza vendita).