La stima di un fondo rustico

lavoro dettagliato di estimo rurale sulla stima del valore di mercato di un fondo rustico (10 pagine formato doc)

Appunto di damianofrasca90

La stima di un fondo rustico - TRACCIA: Stima analitica, a cancello aperto, del probabile valore di mercato di un fondo rustico avente una superficie di Ha 65.40.00, con indirizzo produttivo cerealicolo - zootecnico, specializzato nella produzione di latte e condotta in economia diretta.
1-PREMESSA: Io sottoscritto ..............................

iscritto all'Albo professionali dei geometri della provincia di Ragusa, al n. ......... è stato incaricato dai proprietari di procedere alla valutazione analitica del fondo rustico di loro proprietà. Ad evasione dell'incarico ricevuto, il sottoscritto .................................
dopo aver eseguito i sopralluoghi e gli accertamenti del caso e aver rilevato tutti gli elementi tecnico- agronomici, espone nella seguente relazione il risultato del suo operato.

Leggi anche Relazione di stima di un immobile

SCOPO DELLA STIMA: Determinazione del più probabile valore di mercato del'azienda a cancello chiuso, ossia comprensivo di tutte le scorte.
ASPETTO ECONOMICO: Verrà considerato il più probabile valore di mercato con la stima analitica.
PROCEDIMENTO DI STIMA: Il V0 verrà ricavato seguendo il procedimento di stima analitico o per la capitalizzazione dei redditi, considerando un Bf ordinario e continuativo, per cui il V0 si ottiene + aggiunte - detrazioni.
Sapendo che l'azienda è condotta in economia diretta e che le sue condizioni sono ordinarie, si ricava tramite il bilancio aziendale. Si ricorda che per il principio dell'ordinarietà il tornaconto tende a 0 (zero).

Leggi anche Tesina sulla stima di un fabbricato