Per La Pace Perpetua, Di Kant - Altro di Filosofia gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...
  • Tutti gli appunti di Studenti.it sul tuo iPhone, gratis!
  • Guadagna con gli appunti!

Per la pace perpetua, di Kant: Sintesi degli aspetti più importanti del trattato scritto dal filosofo di Königsberg nel 1795, con un'originale serie di parole chiave utili per un'analisi approfondita (3 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da mrosaria90

Kant scrive quest'opera politica nel 1795. In essa il filosofo propone una serie di suggerimenti per il raggiungimento e il mantenimento della pace perpetua e per porre una fine al de bellum omnium contra omnes . Organizza l'opera in tre articoli, che riguardano rispettivamente:

  • il diritto pubblico interno o civile (ius civitatis) , che regola il rapporto fra gli uomini;
  • il diritto internazionale (ius gentium), che regola il rapporto fra gli Stati;
  • il diritto cosmopolitico (ius cosmopoliticum) , che regola i rapporti fra uomini e Stati.
Il progetto kantiano si apre con una serie di articoli (6 in tutto) che introducono quello che deve essere l'ambiente per il buon raggiungimento della pace ( fine di tutte le ostilità) perpetua. Bisogna evitare ogni conflitto e le cause che porterebbero a un futuro conflitto, rimandato solo perché "non è il momento". Un modo per evitare una futura guerra è quello (punto 3) di far scomparire del tutto gli eserciti permanenti (miles perpetuus), nessuno stato può inserirsi con la forza nella costituzione e nel governo degli altri Stati, anche se è inevitabile il costante avvicinamento degli uomini.

Bisogna evitare motivi particolari che la possano far scoppiare, anche se come dice Kant, "la guerra non ha bisogno di avere un motivo particolare che la faccia nascere, sembra invece connaturata all'uomo e presentarsi anche come un qualcosa di nobile [...] tanto che il coraggio guerresco viene giudicato [...] di grande immediato valore, non solamente quando c'è la guerra, ma perché fa che ci sia la guerra".

Continua »

vedi tutti gli appunti di filosofia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0535349845886 secondi