Ricerca sulle religioni

Appunto inviato da oro92 Voto 5

descrizione delle religioni più importanti del mondo (3 pagine formato doc)

Ricerca sulle religioni. Ebraismo: attualmente i praticanti dellÂ’Ebraismo nel mondo sono circa 12.800.000 e sono sparsi in tutto il mondo, principalmente si concentrano in Israele, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Russia, America Latina e diversi Paesi Asiatici. La storia dellÂ’Ebraismo inizia circa quattromila anni fa quando, secondo la Bibbia, Dio si rivolge ad Abramo per stringere un alleanza con il suo popolo. Oltre ad Abramo, i fondatori di questa religione sono i suoi figli, Isacco e Giacobbe.

Leggi anche Ricerca sulle religioni orientali

Induismo: gli induisti sono circa 650.000.000 e sono concentrati in Asia, Africa, America Latina, India, Nepal, Sri Lanka, Stati Uniti e nelle Isole Figi. LÂ’Induismo risale a più di tremila anni fa, ma non ha un fondatore. Più che una religione, è un insieme di movimenti religiosi diversi, accomunati da alcuni principi fondamentali. Buddhismo: i buddisti sono circa 350.000.000 e sono concentrati soprattutto in Cina, Giappone, Vietnam, Sri Lanka, Birmania, Cambogia e Tibet. Il fondatore del Buddismo, Siddharta Gautama, abbandonò il lusso in cui visse per molti anni e si dedicò al digiuno e alla meditazione, raggiungendo così lo stato di suprema conoscenza diventando il “Buddha”.

Leggi anche Le grandi religioni del mondo

Islamismo: i musulmani sono circa un miliardo e trecentomila e sono concentrati soprattutto in Afghanistan, Pakistan, India, Cina, Malesia e Indonesia. Il fondatore dellÂ’Islam è Maometto. Egli, sin da giovane, viaggiò molto e allargò le proprie conoscenze, spinto da una profonda curiosità. Tradizione vuole che nel 610 sul monte Hira, mentre meditava, gli apparve lÂ’angelo Gabriele che gli chiese di recitare i primi versi della Rivelazione: in tal modo Maometto divenne il tramite umano della parola di Dio