Spagna: tesina

Tesina di geografia per la maturità sul territorio della Spagna: confini, morfologia, clima, aspetto socio-ambientale, economico, demografico e politico, storia, descrizione di Madrid, gastronomia e folclore (5 pagine formato doc)

Appunto di gabrye

SPAGNA: TESINA

Spagna.

Posizione geografica e confini.
La Spagna è uno stato dell’Europa sudoccidentale. Occupa la maggior parte della penisola iberica e confina con la Francia e Andorra a nord est e ad ovest con il Portogallo; è bagnata a nord dal Mar Cantabrico a sud-ovest dall’Oceano Atlantico e a sud e a est dal Mar Mediterraneo. Sono territori spagnoli le isole Baleari nel Mar Mediterraneo, le Canarie nell’Oceano Atlantico, Ceuta e Melilla in Marocco, le isole Penòn de Velez de Alhucemas e l’arcipelago di Chafarinas al largo delle coste africane. La superficie del paese, compresi i territori insulari., è di 505.954 Kmq.
La Spagna occupa l’85% della penisola iberica.
In Spagna c’è un’importantissima catena montuosa: quella dei Pirenei. Il territorio spagnolo è prevalentemente montuoso. I monti più importanti sono: la Sierra de Guadaramma, la Sierra de Gredos e i Montes de Toledo La parte centrale della Spagna è occupata da un grande altipiano: la Meseta che ha un’altitudine media di circa 500 metri. La Meseta è delimitata a nord dalla Cordigliera Cantabrica, a nord-est dal Sistema Iberico e a sud dalla Sierra Morena. C’è poi il Sistema Betico i cui monti principali sono quelli della Sierra Nevada.
Le pianure non sono molto estese e molte volte sono interrotte dai rilievi che scendono verso il mare a formare promontori rocciosi; particolarmente lungo la costa mediterranea. Le uniche pianure presenti sono: la pianura di Valenza, il Bassopiano Andaluso e la pianura del Guadalquivir (la più estesa di origine alluvionale).

La Spagna: tesina

 

TESINA DI MATURITA' SULLA SPAGNA

Morfologia del territorio. Il territorio Spagnolo, in prevalenza montuoso, alimenta una fitta rete idrografica caratterizzata da fiumi di modesta portata, dato il clima del paese. Quattro sono i fiumi che sfociano nell’Atlantico, il Douro (il più esteso del paese) il Tago, il Guadiana e il Guadaluivir, mentre l’Ebro, l’unico navigabile, attraversa regioni nordorientali e sfocia nel Mediterraneo.
In Spagna ci sono molti canali e sono: il Canale de Penas, quello di Veras, quello di Ortegal e quello de la Finisterre.
I mari che bagnano la Spagna sono: il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.
I porti spagnoli più importanti sono: quello di Barcellona, quello di Galizia e quello di Valenza.

Guerra civile spagnola: tesina

 

LA SPAGNA: TESINA. IL CLIMA

Clima. La Spagna presenta notevoli differenze climatiche. Ha un clima umido nella zona Atlantica dove gli inverni hanno una temperatura abbastanza mite che oscilla tra i 5° e i 10° C, mentre l’estate ha una temperatura media che raggiunge i 18° e i 20° C. Nella zona Mediterranea c’è un clima di tipo mediterraneo con inverni miti ed estati calde e asciutte. La costa mediterranea meridionale ha un clima subtropicale con inverni abbastanza caldi.
L’interno della Spagna ha invece un clima di tipo continentale arido con piogge molto scarse e con forti sbalzi di temperatura. Lì arriva a fare molto caldo in estate (fino a 40 °C) e molto freddo in inverno (anche – 25 °C).