Dal Cosmo Al Caos Di Antonio Camorrino - Altro di Sociologia Della Conoscenza gratis Studenti.it

Dal cosmo al caos di Antonio Camorrino: Per esame "sociologia della conoscenza": dal cosmo al caos configurazioni narrative e conoscenza scientifica di Antonio Camorrino (18 pagine formato doc)

VOTO: 7 Appunto inviato da stefanias81

Gli esseri umani attraverso un processo dialettico di costruzione sociale della realtà, producono, per la loro sopravvivenza, la cultura. Inoltre l’esistenza dell’uomo nn può estrinsecarsi in un universo caotico. Per qsto motivo le società assolvono una funzione essenziale cioè→ conferiscono ordine all’esperienza. E sotto qsto aspetto la conoscenza:
Da un lato fornisce le coordinate che consentono all’uomo di orientarsi nel mondo
Dall’altro da un senso alla condotta sociale agendo da supporto psicologico.


L’autore presenta una ricostruzione socio storica della genesi e dello sviluppo della produzione di conoscenza scientifica. In particolare vuole mettere in evidenza che la formazione delle strutture concettuali attraverso cui gli uomini guardano il mondo dipende dal grado di coinvolgimento o di distacco che caratterizza le esistenze sociali degli esseri umani in un dato periodo storico. Quindi, di conseguenza le cosmologie che di volta in volta abbracciano la produzione di conoscenza sono il riflesso del modo in cui gli individui si auto percepiscono. →Le visioni del mondo, per risultare segnate da un maggior distacco, cioè determinate sempre meno dai desiderio e dalle paure degli uomini e quindi orientate sempre di + verso la ricerca razionale di rapporti causali, per tutto ciò devono realizzarsi delle condizioni sociali che impongano all’individuo un dominio di sé.


Continua »

vedi tutti gli appunti di sociologia-della-conoscenza »
Carica un appunto Home Appunti