Il bacio nell'arte: tesina

I diversi significati simbolici del bacio nelle più famose opere d'arte. Tesina di storia dell'arte (18 pagine formato pps)

Appunto di queenlulu88

IL BACIO NELL'ARTE: TESINA

Il bacio nel corso dei secoli. Dopo un lungo periodo di “mascheramento”, caratterizzato da immagini caste e controllate, e durante il quale gli artisti sono costretti ad affidare la magia del bacio alle labbra degli dei e degli antichi eroi, con il diffondersi del gotico cortese il bacio ritrova il suo spazio: brivido d’emozione,omaggio galante, approccio seduttivo.

Ma il secolo del bacio è senza dubbio il XVIII: dal rococò all’illuminismo, dal barocco all’età neoclassica,il Settecento è tutto un fiorire di galanterie, di corteggiamenti, di tenerezze, di intrattenimenti amorosi. Inoltre,nel Novecento gli artisti hanno il coraggio di mostrare anche l’altra faccia del bacio: quella vampiresca, possessiva, brutale; una violenza che non fa distinzione tra sessi, e che vede uno dei due amanti dominare sull’altro fino ad impadronirsi di lui, a sottometterlo psicologicamente e fisicamente.

La scultura neoclassica. Il maggiore scultore europeo dell’età neoclassica è Antonio Canova.    I motivi conduttori di tutta l’arte del Canova sono :

  • La nativa sensibilità veneta per la morbidezza vibrante ed il rigore intellettuale;
  • L’amore per la natura ed il suo superamento nell’ideale, così da trasformarla in bellezza;
  • La ricerca dell’equilibrio delle forme e della simmetria.

La sua arte nasce dagli ideali del tempo, basati sul razionalismo illuminista, che, nell’opposizione agli eccessi del barocco, cerca quella chiarezza e quella oggettività che sembrano riconoscibili solo nella cultura classica.

Antonio Canova. Il soggetto è utilizzato come allegoria del potere dell’amore, visto soprattutto nell’intensità del desiderio che riesce a sprigionare: da qui la scelta di fermare la rappresentazione all’istante prima che il bacio avvenga e il desiderio si consumi.

In quei pochi centimetri, che separano le labbra dei due, si gioca il momento significativo ed eterno del desiderio senza fine che l’eros sprigiona.

Il bacio di Klimt: analisi

IL BACIO NELL'ARTE CONTEMPORANEA

La Pop Art. La corrente artistica della Pop Art, abbreviazione di “popular art” cioè arte popolare, formatasi negli USA intorno agli anni 60’,si proponeva di denunciare gli effetti negativi dell’invasione pubblicitaria, che in quel periodo aveva raggiunto livelli incredibili. Dai poster alle bottiglie di Coca Cola,dal fumetto al cibo in scatola, dalla vasca da bagno al juke-box, gli oggetti di uso quotidiano sono i protagonisti, con l’intento ironico di una ribellione contro una vita così livellata e massificata: i martellanti messaggi pubblicitari, l’ossessiva presenza dei mezzi di comunicazione di massa, la sfacciata esibizione dei prodotti di consumo..ecc.

Roy Lichtenstein. Le tipiche tele di Lichtenstein appaiono come un’atto di accusa verso la banalizzazione che affligge la vita di ciascuno di noi: il linguaggio e la tecnica dei mass media rende ogni cosa uniforme, privandola dei suoi contenuti reali e falsandola. Così le opere dell’artista, con i colori sempre tenui, con le figure ritratte con accuratezza, con l’utilizzo di una grafica tipica dei fumetti, ci riportano ad una realtà lontana dalla nostra, quella dei mass media. Inoltre, egli  dimostra una profonda sensibilità verso i sentimenti ed i pensieri dell’uomo borghese.