Controllo utente in corso...

Saggio Breve sull'Illuminismo: Illuminismo e l'Enciclopedia con particolare riferimento a Kant, Rousseau e gli illuministi (13 pagine formato txt)

VOTO: 5 Appunto inviato da criall87

L'Illuminismo è quel movimento che si sviluppa nel XVIII secolo nei maggiori paesi d Europa e che rappresenta la voce più importante e significativa del secolo.Infatti, con esso ci troviamo di fronte ad una svolta intellettuale destinata a caratterizzare in profondità la storia moderna dell Occidente. Per Illuminismo intendiamo quel specifico modo di rapportarsi alla ragione; è l'impegno di avvalersi di essa in modo " libero " e " pubblico ", ai fini di un miglioramento effettivo del vivere. Gli illuministi quindi assumono un atteggiamento problematizzante nei confrontidell esistente, facendo valere il proprio diritto di analisi e di critica.Da ciò lo sforzo di sottoporre ogni realtà al " tribunale " della ragione per individuare ciò che può giovare alla società.



Partendo da questo concetto di ragione come organo di verità e strumento di progresso, il filosofo non è più il sapiente dedito alle speculazioni metafisiche, ma un uomo in mezzo ad altri che lotta per rendere più abitabile il mondo.Il compito civile attribuito al sapere stimola gli illuministi nell opera di divulgazione culturale. L esaltazione della ragione e della libertà, il rifiuto del dogmatismo e dell autoritrismo, la critica del presente e la denuncia delle istituzioni oppressive del passato, l'impegno nelle riforme, lo sforzo verso il progresso e la diffusione della cultura costituiscono dunque, per gli illuministi, altrettante manifestazioni concatenate di un unico atteggiamento globale di fronte al mondo.


Questo movimento offre una grande varietà di figure e di dottrine ed assume caratteristiche ed atteggiamenti distinti, e talora opposti, a seconda dei vari autori e delle varie nazioni europee.In questo modo abbiamo lo sviluppo di un Illuminismo inglese, francese, italiano e tedesco. La Francia svolge un ruolo primario perchè è proprio in essa che appaiono con maggior vivacità le idee e le tendenze di questo movimento. L Illuminismo non nasce nel vuoto, perchè sorge nell ambito di determinate circostanze storiche, innestandosi su alcune linee di sviluppo della società e della cultura moderna. Innanzitutto, questo movimento manifesta un legame con la civiltà borghese, fungendo da forza trainante di quel basilare evento storico che è la Rivoluzione inglese. Anzi, da un certo punto di vista si configura come l espressione teorica e l arma intellettuale del processo di avanzamento della borghesia settecentesca.Il legame con la borghesia è confermato dall estrazione di classe dei suoi rappresentanti, per lo più borghesi, e dall ideale umano delineato dal secolo dei lumi. Per cui, l uomo diviene fabbro totale della propria sorte ed artefice esclusivo del proprio mondo, la ragione trova in se stessa i principi del conoscere e dell agire.


Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.269828796387 secondi