Controllo utente in corso...

Storia dei Paesi dell'est: Sintesi molto analitica del libro "Storia dei paesi dell'Est" di Bogdan. Periodo: dalla stabilizzazione dei popoli in Europa centro - orientale nel corso del XIX secolo, fino all'89, alla caduta del muro di Berlino (84 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da lidiamafrica

Europa dell'Est o Europe dell'Est?

Nei primissimi anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, l'Europa dell'Est era una realtà facilmente definibile . L'espressione indicava l'insieme di Stati occupati direttamente o meno dall'Armata Rossa negli ultimi mesi di guerra, che erano diventati democrazie popolari, cioè Stati "in cui il potere appartiene al popolo, l‘industria pesante, i trasporti, le banche allo Stato, e la forza dirigente è costituita dalle classi lavoratrici con in testa quella operaia". Questi otto Stati, insieme all'URSS formano quello che era definito ‘blocco sovietico'.

L'Europa dell'Est non coincide con la definizione geografica del termine: si pensi alla Polonia, definita tale a causa del suo sistema politico-economico, ma che si trova nel cuore dell'Europa, o alla Grecia, realmente posta ad est ma non considerata facente parte del gruppo. Confine tra mondo occidentale ed Europa dell'Est era la "cortina di ferro", termine in seguito bandito perché poco diplomatico. Ciò non toglie che questa ‘cortina' sia stata una realtà tangibile,frontiera minata e sorvegliata che divideva due mondi differenti e che i berlinesi hanno avuto il triste privilegio di possedere al centro della città. L'Europa dell'Est è anche l'Europa del Patto di Varsavia -tranne la Jugoslavia che non volle mai farne parte, e l'Albania, che si ritirò- cioè un'Europa caratterizzata dalla presenza dell'Armata Rossa. Questa unità apparente apparve nel tempo sempre più illusoria. Dopo quarant'anni di regime socialista, le diversità nazionali e le tradizioni culturali e religiose sono comunque rimaste intatte. Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.112281084061 secondi