L'universo e le stelle: tesina

Tesina breve sull'universo e le stelle (1 pagine formato doc)

Appunto di enz0

L'UNIVERSO E LE STELLE: TESINA

L’Universo e le stelle.

Universo= è uno spazio illimitato, in continua espansione, in cui sono immersi tutti i corpi celesti: l’insieme dei corpi celesti (stelle, pianeti, buchi neri, galassie, ecc.).
Nei tempi remoti esisteva la teoria di Tolomeo, riguardante l’universo, detta geocentrica (terra al centro), cioè la terra era al centro dell’universo e tutti i pianeti giravano attorno ad essa.
Successivamente Niccolò Copernico rivoluzionò questa teoria, affermando che era il sole al centro dell’universo e tutti i pianeti gli giravano intorno (teoria eliocentrica). Questa teoria risultò la più attendibile ed è quella da noi studiata.
Le stelle sono corpi celesti che a causa della grande distanza dalla terra sembrano piccolissimi, ma in realtà hanno varie dimensioni in base al loro diametro.
Esse si classificano in tre classi: giganti, super giganti e nane.
Brillano di luce propria ed hanno un colore proprio.

COS'E' L'UNIVERSO

L’elio e l’idrogeno si fondono in una fusione termonucleare da cui scaturisce la luminosità e il colore delle stelle.
Le stelle possono avere anche vari colori che possono essere: azzurrino (quando sono nuove, protostelle), gialla (il sole), rosse (quando stanno per morire).
Le stelle quando muoiono si disperdono nello spazio come tante scie luminose, queste sono le meteore, ed abbiamo il fenomeno delle stelle cadenti che si verifica a novembre e nella prima decade di agosto.
Le costellazioni sono costituite da ammassi di milioni di stelle. In base alla loro disposizione nell’universo assumono varie forme, a cui è stato dato un nome particolare.

Origine dell'universo: riassunto

L'UNIVERSO E IL SISTEMA SOLARE

Es: orsa maggiore, orsa minore, grande carro, stella polare, costellazione dello zodiaco.
Le comete sono stelle periodiche, cioè compaiono ad intervalli di tempo. Ad es: la cometa Halley compare ogni 75 anni, ha un nucleo ed una coda, un insieme di gas, polvere e pietre.
Quando si avvicinano al sole il gas s’infiamma e la cometa si disperde nello spazio.
Le meteoriti sono frammenti di comete che, viaggiando velocemente nello spazio, riescono per la loro forza di gravità ad arrivare fino alla terra e nel punto dove cadono si formano ampie voragini. Es:la pietra nera dell’Arizona.
I colori delle stelle si classificano in base ad uno strumento detto “spetoscopio”.

L'approfondimento su vita e scoperte di Stephen Hawking