Riassunto di biochimica

riassunto approfondito di biochimica sulle cellule, le vie metaboliche, il ciclo di Krebs, il metabolismo, le proteine, i carboidrati, i lipidi, gli enzimi e coenzimi (24 pagine formato doc)

Appunto di angelo136

Riassunto di biochimica.

Che cosa distingue un organismo vivente da un oggetto inanimato? 1. la differenza è il grado di complessità chimica e di organizzazione. Gli organismi viventi sono costituiti da molti tipi di molecole diverse. Al contrario, la materia inanimata dellÂ’ambiente circonda (sabbia, sassi, acqua del mare) è costituita prevalentemente da molecole relativamente piccole e semplici.

Leggi anche altri appunti di biochimica

2. gli organismi viventi estraggono lÂ’energia dal loro ambiente, di solito in forma di sostanze chimiche nutrienti o di luce solare, e sono pure in grado di trasformarla e di utilizzarla.
Al contrario, la materia inanimata non usa lÂ’energia in modo sistematico per conservare la sua struttura o per produrre lavoro. Inoltre la materia inanimata tende a decadere verso stati più disordinati per raggiungere lÂ’equilibrio con il suo ambiente circostante;

Leggi anche Appunti di biochimica clinica: protezioni da radicali liberi e patologie

3. la terza caratteristica degli organismi viventi è la capacità di autoreplicarsi e di costruirsi in modo assolutamente preciso. Una singola cellula batterica posta in un mezzo nutriente sterile può dare origine a miliardi di cellule <> in circa 24 ore