La biosfera: riassunto

Cos'è la biosfera? La vita nelle acque e la vita sulle terre emerse (3 pagine formato doc)

Appunto di cibe

COS'E' LA BIOSFERA

La biosfera.

La biosfera, cioè la parte del globo terrestre in cui è presente la vita, è soltanto il sottile strato superficiale di questo piccolo pianeta che si estende per circa 8 – 10 Km al disopra del livello del mare e per pochi metri all’interno del suolo, fino a dove giungono le radici e si trovano microrganismi; essa comprende anche le acque superficiali e le profondità oceaniche.

La vita nelle acque. La vita si è originata nell’acqua e, sebbene gli organismi abbiano da tempo conquistato le terre emerse, la parte di gran lunga più estesa della biosfera è costituita dagli ambienti acquatici e dai loro abitanti. Gli ambienti d’acqua dolce sono diversi a seconda che siano formati da acqua corrente, mentre gli ambienti marini possono essere classificati in oceanici e litoranei.

LA BIOSFERA: RIASSUNTO

Fiumi e corsi d'acqua.

Fiumi e corsi d’acqua sono caratterizzati da continuo scorrere dell’acqua e possono originarsi come emissari di laghi e stagni, dalla fusione di neve o ghiaccio.
Il tipo di vita presente in un corso d’acqua è determinato in gran parte dalla velocità della corrente che generalmente si modifica via che il corso d’acqua s’allontana dalla sorgente: il corso d’acqua, ingrossato dai suoi affluenti aumenta di volume e diminuisce di velocità. Nei corsi d’acqua più rapidi la maggior parte degli organismi vive nelle pozze o nelle secche dove piccoli organismi fotosintetici, alghe o muschi, aderiscono alla superficie delle rocce. Molti insetti, sia forme adulte sia immature vivono sotto le rocce e i ciottoli di queste pozze. I piccoli organismi che possono sopravvivere alla turbolenza delle acque trovano in abbondanza ossigeno e sostanze nutritive trasportate dalle acque stesse.
Più avanti nel corso di un fiume le rapide sono spesso interrotte da pozze d’acqua più calme, dove possono raccogliersi e decomporsi le sostanze organiche. Sono poche le piante che riescono a trovare appiglio nell’instancabile fondo di queste pozze, ma alcuni invertebrati come le libellule e le idrometre vivono su di esse o nelle loro vicinanze.

Ecologia ed ecosistema: spiegazione

ORGANIZZAZIONE DELLA BIOSFERA

Quando diventano più ampi, i fiumi presentano in genere habitat caratteristici dei laghi e degli stagni. Le pozze d’acqua stagnante variano, per grandezza, dai piccoli stagni ai laghi molto estesi che coprono migliaia di chilometri quadrati. Esse contengono tre zone distinte: la zona litorale, la zona limnetica e la zona profonda. La zona litorale, ai bordi del lago, è la più popolata. Qui le piante più appariscenti sono angiosperme radicate al fondo, come le tife e i giunchi. Un po’ più lontano dalla riva crescono le ninfee. La superfice dell’acqua in questa zona è spesso ricoperta da un tappeto di lenticchie d’acqua ( lemna ), piccole angiosperme galleggianti.
Nella zona limnetica, ossia quella delle acque aperte, le piccole alghe galleggianti ( fitoplancton ) rappresentano spesso gli organismi fotosintetici più comuni.