Cos'è il cancro

Cos'è il cancro: cause e caratteristiche di questa malattia e la relazione cancro-virus (1 pagine formato doc)

Appunto di brindisino91

COS'E' IL CANCRO

Il cancro è una malattia in cui le cellule sfuggono all’influenza dei fattori che regolano la normale crescita cellulare.

Ne consegue che le cellule si moltiplicano senza un controllo, invadendo e distruggendo altri tessuti.
Spesso il cancro è considerato un gruppo di malattie in quanto può essere originato da uno qualsiasi tra i 200tipi di cellule umane.
Cancro in relazione con mutazioni per tre motivi:
- il cancro è una proprietà ereditaria della cellula
- nelle cellule cancerogene sono visibili grosse anomalie cromosomiche
- la maggior parte degli agenti cancerogeni (raggi x, ultravioletti, fumo del tabacco) sono mutageni.

Tesina maturità sui tumori

TUMORE DEFINIZIONE

Cancro in relazione ai virus:
dal 1911 è stato isolato il virus del sarcoma di Rous dai tumori dei polli.
L’ipotesi di questa reazione però fece fatica ad emergere per due motivi:
-non si riusciva a dimostrare che i virus fossero implicati nell’insorgere del cancro dell’uomo
-la maggior parte dei virus cancerogeni conosciuti erano a RNA e non a DNA.
successivamente si ebbe però la prova che i virus possono portare a cambiamenti nell’assetto genetico come i mutageni.
La scoperta del ruolo della trascrittasi inversa fornì il collegamento fondamentale tra i virus a RNA e i cromosomi eucarioti.

Cancro, cos'è un tumore: riassunto

COME NASCE UN TUMORE

Questi studi vengono condotti utilizzando cellule di tessuti, che esposte ad un agente cancerogeno, possono subire cambiamenti nel tipo di crescita e nel loro aspetto.
Queste cellule, se trapiantate in laboratorio su animali, possono portare al cancro.
Questi studi hanno messo in luce un gruppo di geni detti oncogeni. Essi inducono alla divisione cellulare tipica del cancro.
Altri studi hanno rivelato la presenza di altri geni, chiamati geni soppressori dei tumori, che hanno la funzione di agire da freno alla divisione cellulare regolandola.

Per tutto il tempo in cui questi geni funzionano regolarmente, lo sviluppo del cancro viene arrestato o perlomeno rallentato. Quando però questi geni vengono disattivati a causa di una mutazione o persi dal cromosoma, avviene una rapida moltiplicazione delle cellule cancerose.

Cosa sono i tumori: ricerca