Darwin e la teoria dell'evoluzione: Brevi appunti su Darwin e la teoria dell'evoluzione. (1 pg - formato word) ( formato doc)

VOTO: 0 Appunto inviato da

DARWIN E LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE DARWIN E LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE Il Positivismo si aliment˛ con i principi dell'inglese Charles Darwin (1809-1882). Responsabile della teoria su L'origine della specie (1859). Darwin sostenne che gli esseri viventi erano il risultato di un'evoluzione che vedeva sopravvivere l'organismo pi¨ forte. La conclusione nasceva da anni di studio su fossili di animali della pampa argentina e delle Galapagos, e le scoperte dei resti fossili di un dinosauro e dell'uomo pleistocenico di Neanderthal (1856) e di Cro-Magnon (1868), gli dettero conferma; le teorie di Darwin provocarono una viva polemica con la Chiesa cattolica, sostenitrice della genesi biblica, non intaccando tuttavia la crescente fede nella scienza. Dalle idee di Darwin partý l'inglese Herbert Spencer (1820-1903), che sostenne che l'universo si pu˛ spiegare in base a un processo di evoluzione, valido anche per le realtÓ sociali, che dal semplice va al complesso attraverso fasi in cui gli organismi sono sempre pi¨ differenziati. Un bieco sviluppo di tali idee si vide col darwinismo sociale, che sostenne il principio di selezione del pi¨ forte anche nella societÓ, rafforzando le ideologie razziste, mentre una fondamentale importanza ebbe l'individuazione delle leggi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari da una generazione all'altra, messe a punto dal biologo e fisico tedesco Johann Gregor Mendel (1822-1884). Egli inizi˛ la ricerca genetica, e le sue scoperte trovarono l'applicazione pratica nell'agricoltura, nell'allevamento e nella medicina umana. Continua »

vedi tutti gli appunti di biologia »
Carica un appunto Home Appunti