Composti organici e la cellula

Appunti sui composti organici e sulla cellula.(2 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di luky16it
COMPOSTI ORGANICI COMPOSTI ORGANICI E LA CELLULA I composti organici, sono composti formati da almeno due atomi di carbonio e da atomi d'ossigeno, azoto, fosforo e idrogeno.
In generale, il composto organico, viene chiamato così perché forma materia vivente. Dei composti organici, fanno parte: i Carboidrati/Zuccheri, i Lipidi/Grassi, le Proteine, gli Acidi Nucleici e gli Enzimi. I carboidrati, possono essere chiamati glucidi, e sono composti da atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno. Le più piccole molecole di carboidrati, sono i monosaccaridi, (zuccheri semplici). I monosaccaridi, comprendono il galattosio che si trova nel latte, il fruttosio nella frutta, e il glucosio che è presente nelle cellule di tutti gli organismi.
Gli zuccheri semplici, hanno formula chimica C6H12O6. Gli zuccheri, sono molecole in grado di fornire energia all'organismo vivente. I carboidrati formati da due molecole di monosaccaridi vengono chiamati disaccaridi. A questa classe, appartiene lo zucchero da tavola cioè il saccarosio. I carboidrati formati dall'unione di molte molecole di monosaccaridi si chiamano polisaccaridi. (le piante, immagazzinano lo zucchero in eccesso sottoforma di un polisaccaride chiamato amido, gli animali invece sotto forma di glicogeno). I lipidi, comprendono le cere, i grassi, i composti oleosi e hanno anch'essi una funzione energetica; inoltre costituiscono uno strato impermeabile intorno alle cellule. I lipidi, sono formati da atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno. Le proteine, costituiscono la maggior parte delle strutture di tutti gli organismi viventi. Possono essere cimati protidi, e contengono atomi di carbonio, idrogeno e azoto. Le proteine, sono polimeri formati dall'unione di molte molecole chiamate aminoacidi. Esistono 20 tipi di aminoacidi. Dall'unione di due aminoacidi, si forma una molecola chiamata dipeptide. Dall'unione di un numero d'aminoacidi compreso fra tre e dieci, si forma un oligopeptide. Dall'unione di più di dieci aminoacidi, si forma una molecola chiamata polipeptide. Le proteine, svolgono diverse funzioni, trasporto/sostengo/movimento ecc.. Una proteina completa, è formata da uno o più polipeptidi. Gli acidi nucleici, sono le molecole che contengono i caratteri ereditari che i genitori, trasmettono ai figli e consentono il funzionamento dell'organismo. Sono formate da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno azoto e fosforo. Gli acidi nucleici sono costituiti da monomeri chiamati nucleotidi. Ciascun nucleotide, è formato da tre parti: un gruppo fosfato, un composto organico chiamato base azonata, e il ribosio (zucchero con 5 atomi di carbonio). Esistono due tipi di acidi nucleici: DNA (contiene lo zucchero disossido ribosio); RNA (contiene lo zucchero ribosio). Sia il DNA sia il RNA, sono formati da 4 tipi di nucleotidi che si differenziano per la base azonata. Quelle del DNA sono: adenina, guanina, timina e citosina. Quella dell' RNA sono: uguali a quelli del DNA ma al posto della timida, c'è l'uracile. La molecola d