Cromosomi ed ereditÓ: Appunti di biologia sui cromosomi e l'ereditÓ.(1 pagina, formato word) ( formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da vary

CROMOSOMI ED EREDITA Nel 1902 quando Sutton e Boveri proposero la teoria cromosomica dell'ereditÓ , si not˛ che il comportamento dei geni e dei cromosomi era notevolmente simile . Per confermare la teoria furono necessari molte altre dimostrazioni. In laboratorio molti genetisti studiarono il comune moscerino della frutta o DROSOPHILA MELANOGASTER che si prestava facilmente allo studio per le sue caratteristiche. DETERMINAZINE DEL SESSSO Ogni DROSOPHILA ha in ogni cellula somatica 4 paia di cromosomi . Nel maschio e nella femmina tre sono omologhi (uguali , simili ) e sono chiamati autosomi, il quarto Ŕ diverso. Nella femmina entrambi sono dritti , nel maschio uno Ŕ dritto e uno Ŕ ricurvo . il cromosoma dritto Ŕ chiamato X quello ricurvo Y. La differenza tra i moscerini maschi e femmine e data da queste coppie di cromosomi differenti , se ne deduce che il carattere sesso , come gli altri caratteri (alto, basso) Ŕ determinato da due fattori : femmina cromosoma omozigote XX , maschio cromosoma eterozigote XY . I cromosomi XY sono i cromosomi sessuali eterocromosomi. Incrociando un genitore omozigote ed uno eterozigote si avrÓ sulla generazione una costante 1: 1 50% maschio o femmina . Durante la meiosi ciascun gamete riceve un cromosoma sessuale . nelle femmine essendo monozigote (XX) l'uomo fornisce sempre un cromosoma X allo zigote , nei maschi eterozigote (XY) gli spermatozoi possono contenere un cromosoma X o una Y, sono i gameti maschili a determina re , a caso i sesso dei discendenti . La determinazione del sesso Ŕ simile a quella di DROSOPHILA in molti organismi e anche nell'uomo in cui delle 23 paia di cromosomi , 22 paia sono autosomi ed un paio sono cromosomi sessuali. Le donne sono XX gli uomini sono XY Caratteri legati al sesso e gruppi di associazione L' identificazione dei cromosomi sessuali era una conferma della teoria cromosomica ma sollevo nuovi problemi e studi. ogni carattere ha il suo cromosoma ? Lo studio della DROSOPHILA , che ha solo 4 coppie di cromosomi , pi¨ di caratteri dimostr˛ che deve esserci pi¨ di un gene in ciascun cromosoma . Sutton suggerý la TEORIA CROMOSOMICA che ciascun cromosoma Ŕ portatore di molti geni: I GENI SONO CONCANTENATI IN UN CERTO ORDINE SUI CROMOSOMI A FORMARE I GRUPPI DI ASSOCIAZIONE O LINKAGE . Ciascun gene occupa una specifica posizione su un dato cromosoma e alleli differenti dello stesso gene hanno la stessa posizione su cromosomi omologhi . Morgan studi˛ la localizzazione dei geni sui cromosomi in centinaia di migliaia di Drosophile .In una coltura erano tutti moscerini con occhi rossi tranne un maschio con occhi bianchi , da tutti gli incroci fatti tra moscerini con occhi rossi e bianchi rilevo che con occhi bianchi erano solo maschi. da qui MORGAN dedusse che il gene del colore degli occhi nella DROSOPHILA doveva trovarsi nel cromosoma che determina il sesso , questo gene si trova nel cromosoma X perchÚ la femmina mette a disposizione due cromosomi sessuali , perci˛ due alleli , il maschi Continua »

vedi tutti gli appunti di biologia »
Carica un appunto Home Appunti