Trascrizione e sintesi proteica

Appunto inviato da samisd Voto 7

geni e proteine, Rna messaggero e il processo di trascrizione, codice genetico, traduzione o sintesi proteica, RNA di trasporto, ribosomi e RNA ribosomiale e processi di sintesi proteica. Appunti sulla Trascrizione e sintesi proteica (4 pagine formato doc)

TRASCRIZIONE E SINTESI PROTEICA

Geni e proteine. A seguito di diversi esperimenti fu dimostrato (verso gli anni 40) che numerose attività biochimiche nella cellula, dipendono da enzimi specifici. Si dimostrò quindi che il tratto di DNA detto GENE corrisponde a un enzima (le mutazioni studiate apportavano l'assenza di un enzima).
Fu poi dimostra che ciò non avviene solo con gli enzimi ma con tutte le proteine, quindi a ogni gene corrisponde una catena polipeptidica.
RNA
Da ciò si deduce dunque che il DNA è il codice che contiene le istruzioni per la sintesi delle strutture e per le varie funzioni cellulari, e che queste istruzioni sono eseguite dalle Proteine che posseggono anch'esse un linguaggio specifico.
Ma, in che modo la disposizione delle basi azotate nel DNA può determinare la sequenza degli amminoacidi in una proteina?
La risposta sta nell'acido ribonucleico (RNA), una sostanza che differisce dal dna solo per
lo zucchero presente è il ribosio e non il deossiribosio.
Al posto della timina è presente l'uracile, che si lega comunque all'adenina
è composto solitamente da un filamento singolo.
Si concluse dopo diverse ricerche che l'RNA gioca un ruolo importante nel processo che 'traduce' i segmenti di DNA in sequenze di amminoacidi.

Trasporto delle proteine, appunti di biologia cellulare


FASE DI TRASCRIZIONE SINTESI PROTEICA

RNA MESSAGGERO
mRNA: è il trascritto di un filamento di DNA, una sequenza dunque di nucleotidi che rappresenta il trascritto. Questo 'trascritto' si forma attraverso il processo di trascrizione (sintesi dell'RNA) che ha lo scopo di trasferire il messaggio contenuto nel DNA in una molecola di RNA complementare.
la trascrizione è catalizzata dall'RNA-polimerasi, che apre i due filamenti di Dna e scorre su di esso (direzione 5' -> 3') via via che l'enzima 'legge' il filamento stampo del DNA aggiungendovi nucleotidi corrispondenti.
(!!! il filamento di RNA che si verrà a creare sarà complementare a quello stampo da cui viene trascritto, e di conseguenza identico al filamento non trascritto).

Come avviene la sintesi delle proteine: spiegazione semplice


SINTESI PROTEICA TRASCRIZIONE E TRADUZIONE

Il DNA, copia matrice dell'informazione genetica, resta nel nucleo della cellula per essere utilizzato più volte, mentre l'mRNA è la molecola che ha il compito di trasportare nel citoplasma le informazioni codificate del DNA. Terminato il suo compito, l'RNA si scompone nei nucleotidi di cui è costituito, che restano poi disponibili per la sintesi di altre molecole di mRNA.
CODICE GENETICO. Ma come si 'traducono' i 4 nucleotidi contenuti nel DNA e nell'RNA in amminoacidi, se di amminoacidi ne esistono invece 20? E' necessario individuare un codice genetico per fare in modo che ad ogni amminoacidi corrispondesse una sequenza di nucleotidi.
Cos'è un Codice: sistema di segnali o simboli a cui si deve attribuire, per convenzione, un significato preciso per trasmettere un messaggio. In questo caso, il messaggio contenuto nelo DNA deve essere decodificato per sintetizzare una determinata proteina.