Teoria cromosomica dell'ereditarietà: spiegazione

Teoria cromosomica dell'ereditarietà e gli studi di Morgan, Sutton e Boveri: spiegazione (3 pagine formato doc)

TEORIA CROMOSOMICA DELL'EREDITARIETA'

Cromosomi ed eredità. Nel 1902 quando Sutton e Boveri proposero la teoria cromosomica dell’eredità , si notò che il comportamento dei geni e dei cromosomi era notevolmente simile .
Per confermare la teoria furono necessari molte altre dimostrazioni.

In laboratorio molti genetisti studiarono il comune moscerino della frutta o DROSOPHILA MELANOGASTER che si prestava facilmente allo studio per le sue caratteristiche.

DETERMINAZINE DEL SESSSO - Ogni DROSOPHILA ha in ogni cellula somatica 4 paia di cromosomi .
Nel maschio e nella femmina tre sono omologhi (uguali , simili ) e sono chiamati autosomi, il quarto è diverso. Nella femmina entrambi sono dritti , nel maschio uno è dritto e uno è ricurvo .
il cromosoma dritto è chiamato X quello ricurvo Y.

La teoria cromosomica di Mendel e Sutton

MODELLI DI EREDITARIETA'

La differenza tra i moscerini maschi e femmine e data da queste coppie di cromosomi differenti , se ne deduce che il carattere sesso , come gli altri caratteri (alto, basso) è determinato da due fattori : femmina cromosoma omozigote XX , maschio cromosoma eterozigote XY .
I cromosomi XY sono i cromosomi sessuali eterocromosomi.
Incrociando un genitore omozigote ed uno eterozigote si avrà sulla generazione una costante 1: 1 50% maschio o femmina .

Durante la meiosi ciascun gamete riceve un cromosoma sessuale .

nelle femmine essendo monozigote (XX) l’uomo fornisce sempre un cromosoma X allo zigote , nei maschi eterozigote (XY) gli spermatozoi possono contenere un cromosoma X o una Y, sono i gameti maschili a determina re , a caso i sesso dei discendenti .
La determinazione del sesso è simile a quella di DROSOPHILA in molti organismi e anche nell’uomo in cui delle 23 paia di cromosomi , 22 paia sono autosomi ed un paio sono cromosomi sessuali. Le donne sono XX gli uomini sono XY

Mendel e la genetica: spiegazione

BASI CROMOSOMICHE DELL'EREDITARIETA'

Caratteri legati al sesso e gruppi di associazione. L’ indentificazione dei cromosomi sessuali era una conferma della teoria cromosomica ma sollevo nuovi problemi e studi.
1) ogni carattere ha il suo cromosoma ?
Lo studio della DROSOPHILA , che ha solo 4 coppie di cromosomi , più di caratteri dimostrò che deve esserci più di un gene in ciascun cromosoma .
Sutton suggerì la TEORIA CROMOSOMICA che ciascun cromosoma è portatore di molti geni: I GENI SONO CONCANTENATI IN UN CERTO ORDINE SUI CROMOSOMI A FORMARE I GRUPPI DI ASSOCIAZIONE O LINKAGE .
2) Ciascun gene occupa una specifica posizione su un dato cromosoma e alleli differenti dello stesso gene hanno la stessa posizione su cromosomi omologhi.