Acidi carbossilici

Nomenclatura, proprietà e reazioni degli acidi carbossilici (contiene le rappresentazioni grafiche delle molecole) (8 pagine formato doc)

Appunto di lucylagatta
Il gruppo funzionale di un acido carbossilico è il gruppo carbossilico -COOH

Il nome IUPAC di un acido carbossilico deriva dal nome della catena carboniosa più lunga che contiene il gruppo carbossilico togliendo al nome dell'alcano di riferimento -o ed aggiungendo al suffisso -oico, preceduto dalla parola acido.

La catena viene numerata iniziando dal carbonio del gruppo carbossilico.

Se l'acido contiene un doppio legame carbonio-carbonio, l'infisso cambia da -an- a -en- per indicare la presenza del doppio legame.
Mentre per mostrare la sua posizione si aggiunge un numero.

Un gruppo carbossilico ha la precedenza sulla maggior parte degli altri gruppi funzionali, quando in una molecola è presenta un gruppo carbossilico, un -OH di un alcol viene indicato dal prefisso idrossi-, un -NH2 di un'ammina è indicato dl prefisso ammino- e il gruppo ═O di un aldeide o di un chetone dal prefisso osso-.

Gli acidi di carbossilici vengono denominati premettendo la parola acido ed aggiungendo il suffisso -dioco.

Un acido carbossilico contente un gruppo carbossilico legato direttamente ad un cicloalcani prende il nome dell'anello preceduto dalla parola acido e seguito dal suffisso -carbossilico.
Gli atomi dell'anello vengono numerati iniziando dal carbonio che porta il gruppo -CO2H.

L'acido carbossilico aromatico più semplice è l'acido benzoico.

Alcuni acidi carbossilici aromatici hanno nomi d'uso con i quali vengono indicati comunemente.

Il nome degli acidi di carbossilici aromatici si ottiene aggiungendo il suffisso -dicarbossilico a benzen- e premettendo la parola acido.

Gli acidi carbossilici alifatici hanno nomi comuni che ricordano la loro fonte naturale o qualche proprietà caratteristica.