Controllo utente in corso...

Chimica organica: Chimica : scienza che studia i principi che governano la formazione delle varie sostanze e le loro trasformazioni.(formato word pg 3) ( formato doc)

VOTO: 0 Appunto inviato da glaring

Untitled Chimica : scienza che studia i principi che governano la formazione delle varie sostanze e le loro trasformazioni. Inorganica organica Composti di elementi in natura disciplina che studia composti del carbonio (si credeva che il C fosse solo negli ess. Viv.) Carbonio = elemento che da + composti Ossigeno idrogeno (numero composti (numero grandissimo composti) limitato) [idrocarburi] comp. inorganici chimica organica (poiché presenti anche nelle rocce,… Usi: - scopo energetico(combustibili) materie prime(fibre, …) IDROCARBURI(Molecole apolari, carbonio e idrogeno sono dipoli e si annullano) H CH4(Metano) H C H [+semplice] H L'atomo di carbonio ha la proprietà di creare lunghe catene(attraverso legami semplici, doppi e tripli). Le valenze libere sono sempre saturate dall'idrogeno. legami semplici(Saturi o alcani) CnH2n+2 Etano C2H6 H H H C C H H H Butano C4H10 H H H H H C C C C H H H H H legame doppio(alcheni) CnH2n Etene(C2H4) H H H C C H Buteno(C4H8) H H H H H C C C C H H H Se H H C C TRANS Se H C C CIS H legame triplo(alchini) CnH2n-2 Etino(C2H2) H C C H Butino(C4H6) H H H C C C C H H H Continua »

TAG: idrogeno
vedi tutti gli appunti di chimica »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0925521850586 secondi