Elementi di chimica: L'appunto tratta brevemente dei fondamenti di chimica, struttura e comportamento degli atomi, legami covalenti e polari, concetto di mole e numero di Avogadro.(2pg. file.doc) ( formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da ste3011

La chimica è lo studio della composizione delle sostanze e del loro comportamento in base alla composizione Chimica La chimica è lo studio della composizione delle sostanze e del loro comportamento in base alla composizione. Metodo scientifico: domande ? esperienze ? fatti empirici ? dati ? generalizzazione Legge: generalizzazione che si basa sui risultati di molti esperimenti. Teoria: è una legge nella quale si spiegano anche i perché. Legge di conservazione della massa: nelle reazioni chimiche non si osservano apprezzabili variazioni di massa. Legge delle proporzioni definite: in un dato composto chimico gli elementi sono sempre combinati nello stesso rapporto di massa. Legge delle proporzioni multiple: quando due elementi formano più composti, le diverse masse di uno che si combinano con la medesima massa dell'altro sono in un rapporto di numeri piccoli interi. Un composto chimico è una sostanza costituita da uno o più elementi chimici combinati sempre in un rapporto di masse definito. Un atomo è composto da un nucleo denso (protoni + neutroni) circondato da elettroni. 1 u.m.a. =1, 66 * 10-24 ? massa protone, neutrone massa elettrone = 1/1830 della massa del protone ( o neutrone). Numero atomico: numero di protoni presente nel nucleo (Z) Numero di massa: protoni + neutroni (A) n. atomico = n. protoni = n. elettroni Atomo: particella elettricamente neutra con un nucleo e un numero di elettroni = al numero atomico. Il peso atomico è la massa relativa media degli atomi di un elemento rispetto agli atomi di carbonio-12 , presi come riferimento. L'unità di massa atomica è la dodicesima parte della massa dell'atomo di carbonio. Catione = ione positivo Anione = ione negativo MOLE = (simbolo: mol) : quantità della sostanza che contiene tante unità elementari quante ne sono contenute in 12 g di C-12. Mole: peso formula espresso in grammi. La massa in grammi di una sostanza che corrisponde a una mole è chiamata massa molare. NUMERO DI AVOGADRO: (6,02*1023 ) : numero di unità formula in una mole di una sostanza pura. Il numero di AVOGADRO è uguale al numero di unità formula per mole. Numeri uguali di mole contengono lo stesso numero di unità formula. N. QUANTICO PRINCIPALE n : indica il livello degli orbitali. N. QUANTICO SECONDARIO l : indica i sottolivelli TERZO N. QUANTICO = N. QUANTICO MAGNETICO : indica l'orientamento orbitale nello spazio. QUARTO NUMERO QUANTICO: SPIN DELL'ELETTRONE: senso di rotazione di un elettrone nell'orbitale. PRINCIPIO DI ESCLUSIONE DI PAULI: nello stesso orbitale non possono esistere elettroni con identici valori di tutti e 4 i numeri quantici. REGOLA DI HUND: devo occupare il maggior numero di orbitali possibili con la stessa energia. LIVELLO DI VALENZA: livello +esterno di un atomo. ELETTRONI DI VALENZA: elettroni del livello + esterno. NUBE ELETTRONICA: circonda il nucleo, vi sono gli elettroni. DENSITà ELETTRONICA: quanta carica dell'elettrone c'è in un dato volume. Nel periodo : le dimensioni dell'atomo AUMENTANO da s Continua »

TAG: atomo
vedi tutti gli appunti di chimica »
Carica un appunto Home Appunti