Introduzione Al Diritto Canonico - Appunti di Diritto Canonico gratis Studenti.it

Introduzione al Diritto Canonico: Principi costituzionali del diritto canonico. Diritto Divino. Evoluzione Storica del Diritto Canonico. Chiese Orientali. Chiese Particolari. Soggetti all’ Ordinamento Giuridico della Chiesa. I Laici. I Chierici. Assetto Istituzionale della Chiesa. Elezioni Pontificie. Il Governo delle Chiese Particolari. Strutture Istituzionali Intermedie (17 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da karlsfredericsen

Il diritto canonico è il diritto della chiesa , canonico deriva dal greco kanon che significa norma: è il complesso di regole e precetti destinati a disciplinare la vita della chiesa. L' unione in questa così particolare materia di diritto e religione è unica perché per definizione classica:

Diritto: complesso di precetti e regole esterne e istituzionalizzate


Religione: complesso di credenze ultraterrene di natura individuale con regole e comportamenti capaci di imporsi solo internamente al soggetto
Le comunità religiose nascono quasi sempre di fronte ad un leader carismatico che è portatore di un messaggio divino e che nella sua opera terrena fonda una comunità di fedeli legati tra loro attraverso un vincolo spirituale.

Alla scomparsa del capo i fedeli ereditano la responsabilità di continuare il suo operato, ma perché il tempo non sopravvenga alla comunità vengono organizzate regole e precetti con l' intenzione di mantenere intatto quell' insieme di credenze e principi ricevuti dall' insegnamento del fondatore: la credenza sarà così meglio recepita e fissata dalla comunità quanto più in modo autoritario sarà descritta e insegnata. Per cui accanto alla chiesa che cura l' aspetto ascetico si inserisce la chiesa che cura l' aspetto organizzativo e strutturale di essa: verranno così a coesistere in un' unica struttura la chiesa spirituale e la chiesa istituzionale.

La chiesa spirituale , almeno alle sue origini è indistinguibile dalla chiesa istituzionale, sono la stessa cosa, ma man mano che l'una si evolve anche l' altra fa altrettanto perciò oggi è fissato il carattere unitario e inscindibile delle 2 chiese( ribadito dal concilio vaticano II), quali che siano le 2 facce della stessa medaglia. Sono state prodotte varie teorie che hanno cercato di contrapporsi a questa visione della chiesa..

Continua »

vedi tutti gli appunti di diritto-canonico »
Carica un appunto Home Appunti