Appunti di diritto costituzionale

Appunto inviato da jrobyn Voto 7

appunti del corso di Diritto Costituzionale dell'Università di Bologna tenuto dal prof. Giupponi. a.a. 2014-2015 (23 pagine formato pdf)

Appunti di diritto costituzionale - Diritto Costituzionale
22/09/14
Le differenze fra lo Statuto Albertino e la Costituzione italiana.
Nozioni storiche Dopo il processo di unificazione si vide il passaggio da un ordinamento limitato a quello esteso del Regno d'Italia, e la nuova classe dirigente si pose alcune questioni:
- quale ordinamento giuridico sarebbe stato necessario adottare?
- le legislature sarebbero state numerate da capo?
Si decise di estendere l'ordinamento giuridico del Regno di Sardegna a tutta l'Italia e di conseguenza si scelse di risolvere il problema della numerazione delle legislatura con la continuità col Regno di Sardegna. Si scelse infine che la carta costituente della nuova nazione sarebbe stata lo Statuto Albertino che rimase in vigore formalmente sino al 1948.

Leggi anche Le caratteristiche dello Statuto Albertino

Le differenze principali tra lo statuto e la costituzione odierna sono dovute ad un grande cambiamento sociale, caratterizzato anche da un precedente regime dittatoriale.
-Lo statuto si apre con la parte organizzativa e i diritti del monarca/ nella costituzione invece la prima parte è dedicata ai diritti inviolabili dell'uomo.

Leggi anche Ricerca sullo Statuto Albertino

MUTAMENTO DI PROSPETTIVA IMPORTANTE perchè
le istituzioni diventano serventi dei diritti della persona