Riassunto sui vari tipi di società di persone

appunti di diritto ed economia aziendale sui vari tipi di società di persone con analisi in particolare della società in nome collettivo (3 pagine formato doc)

Appunto di vietry
Riassunto sui vari tipi di società di persone Le società di persone appartengono a tre tipi diversi: la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice.
La società di persone meglio si presta all’esercizio d’imprese di piccole e medie dimensioni. E’ preferibile a quella di capitali perché assicurano ai soci, a fronte della loro personale, solidale e illimitata responsabilità verso i creditori sociali, un coinvolgimento diretto nell’amministrazione della società. 


La società semplice è la società destinata all’esercizio di un’attività economica non commerciale. Nonostante la scarsa diffusione di essa, le norme che la regolano valgono, SE NON DIVERSAMENTE DISPOSTO DA NORME SPECIFICHE, anche per le altre società di persone.
Non è prevista né una forma, né un contenuto particolare per l’atto costitutivo.
Può essere stipulato dunque anche verbalmente. Però se vi sono dei conferimenti in proprietà di beni immobili, l’atto dovrà essere necessariamente scritto. L’atto costitutivo viene iscritto nella sezione speciale del registro delle imprese. L’iscrizione non ha effetto dichiarativo (tanto meno costitutivo), ma soltanto una funzione di certificazione anagrafica e di pubblicità notizia.


Ogni società deve dotarsi di una struttura organizzativa interna. Nella società semplice l’amministrazione può assumere varie forme. Il potere di amministrazione della società spetta a ciascun socio con responsabilità illimitata disgiuntamente dagli altri soci. L’amministrazione disgiuntiva comporta, quindi, che ogni socio possa, da solo, compiere le operazioni sociali. Tuttavia gli altri soci possono opporsi all’operazione da compiere, prima che la stessa sia compiuta (diritto di veto). Sull’opposizione decide la maggioranza dei soci, determinata secondo il capitale. Il potere di amministrazione è pertanto un attributo essenziale della qualità di socio.