Il Mercato

Il mercato dei beni, la legge della domanda e dell'offerta, le forme di mercato, il sottosviluppo. (4 pagine formato doc)

Appunto di trustnt1
Il Mercato: Il Mercato: Il mercato trova il suo fondamento nella divisione del lavoro.
Il mercato non è un luogo preciso, ma è un luogo ideale. Il mercato è l'insieme delle contrattazioni, cioè delle quantità domandate e offerte di un certo bene o servizio. Esistono diversi tipi di mercato: mercato nazionale, internazionale, locale, all'ingrosso (dove i grossisti acquistano dei beni dai produttori per rivenderli ai commercianti) e al minuto. Il mercato dei beni: In qualunque mercato si possono identificare tre elementi: i soggetti che vi agiscono (acquirenti e offerenti) i beni o i servizi oggetto di scambio il prezzo (quantità di moneta che deve essere ceduta per acquistare un bene o servizio) La legge della domanda: La domanda può essere: Individuale: è la quantità di un bene che un compratore è disposto ad acquistare ad un determinato prezzo e in un determinato momento. Collettiva: l'insieme delle individuali.
La domanda di un bene è influenzata da quattro fattori: Prezzo: la domanda varia in modo inversamente proporzionale al variare del prezzo. Il reddito: la domanda aumenta in modo meno che proporzionale rispetto al reddito. Il prezzo degli altri beni: la domanda di un bene succedaneo varia in modo direttamente proporzionale al variare del prezzo del bene principale. La domanda di un bene varia in modo inversamente proporzionale al variare del prezzo di un bene suo complementare. Le preferenze dei consumatori: i consumatori sono influenzati da altri fattori come la moda. I beni possono avere una: Domanda Elastica: tipica dei beni voluttuari. Piccole variazioni di prezzo portano cambiamenti notevoli nella domanda (es. il prezzo varia del 2% la domanda diminuisce del 15%). Domanda Rigida: una variazione del prezzo non incide in maniera rilevante sulla domanda (es. il prezzo aumenta del 10 % la domanda diminuisce del 2%). La legge dell'offerta: L'offerta può essere: Individuale: è la quantità di un bene che un venditore è disposto ad offrire sul mercato in un determinato momento e ad un determinato prezzo. Collettiva: è l'insieme delle domande individuali. L'offerta di un bene, come la domanda, è influenzata da alcuni fattori: Il prezzo: l'offerta varia in modo direttamente proporzionale al variare del prezzo. I costi di produzione: l'offerta varia in modo inversamente proporzionale al variare dei costi di produzione. Il prezzo degli altri beni: se un offerente produce più tipi di beni sarà invogliato ad aumentare l'offerta dei beni che costano di più, e a diminuire quella dei beni che costano di meno. Se la domanda è superiore dell'offerta, il prezzo del bene aumenta. Se l'offerta è maggiore della domanda il prezzo del bene diminuisce. E' necessario che l'attività dei privati sia indirizzata a soddisfare gli interessi collettivi e non solo quelli privati. Le forme di mercato: Concorrenza perfetta: è una forma di mercato teorica e presuppone queste caratteristiche: Il mercato deve essere polverizzato: l'offerta deve essere frazionata tra più