Famiglia e matrimonio: riassunto di diritto

Appunto inviato da robertamanno Voto 6

Riassunto sul ruolo della famiglia e l'istituto del matrimonio, tra diritto ed educazione civica (5 pagine formato doc)

FAMIGLIA E MATRIMONIO: RIASSUNTO DI DIRITTO

La famiglia
1)evoluzione e ruolo della famiglia
-la famiglia patriarcale e nucleare.
La famiglia è un gruppo sociale ristretto presente in tutte le società umane. Oggi nella società occidentale per famiglia si intende una piccola comunità di persone costituita dai genitori e da un numero limitato di figli. È quello che gli studiosi chiamano FAMIGLIA NUCLEARE, i cui membri vivono stabilmente sotto lo stesso tetto e sono legati tra loro da vincoli d’amore, d’affetto e di solidarietà.
La famiglia nucleare si contrappone alla FAMIGLIA PATRIARCALE del passato, formata da una o più coppie di coniugi, dai rispettivi figli e da altri parenti (zie, zii, nonni).

I modelli di famiglia: tesina

 

LA FAMIGLIA E IL MATRIMONIO DIRITTO

Sottoposta all’autorità di un capo (di solito il genitore più anziano),la famiglia patriarcale svolgeva importanti funzioni sociali ed economiche. Provvedeva infatti al mantenimento e alla cura dei malati, degli inabili e degli anziani; istruiva ed educava i giovani, ai quali venivano trasmesse le regole di vita e le conoscenze tecniche per svolgere un lavoro, un mestiere, una professione; organizzava svariate forme di divertimento nel corso dell’anno in occasione dei grandi lavori agricoli, delle festività religiose e civili. La famiglia patriarcale era anche una comunità di lavoro e di produzione di beni agricoli, risorse alimentari, oggetti d’artigianato. La concentrazione del lavoro, l’inurbamento, l’emancipazione femminile,con l’ingresso della donna nel mondo del lavoro e la sua parità di diritti con l’uomo hanno provocato la graduale scomparsa della famiglia patriarcale. Tuttavia, anche nella società contemporanea, fondata sull’opulenza e sul consumismo, riesce a mantenersi vivo il valore della famiglia, che resta il nucleo fondamentale dei rapporti umani.

Tesina sulla famiglia di fatto: definizione

 

LA FAMIGLIA DIRITTO RIASSUNTO

-    l’importanza della famiglia
La famiglia è il luogo dove ognuno di noi cerca sicurezza, protezione e affetto, dove è possibile appagare il bisogno di stare insieme, che rappresenta una delle esigenze fondamentali dell’uomo. La famiglia garantisce inoltre la continuità della vita con la procreazione dei figli e aiuta l’individuo a crescere, a distinguere il bene dal male,a imparare le regole di comportamento per inserirsi nella più vasta comunità sociale. Per questo la famiglia è stata definita “cellula elementare” di ogni società e giustamente la nostra Costituzione ne richiama l’importanza: “l repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” (art 29). Il ruolo insostituibile della famiglia è ricordato anche dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, approvata dalle Nazioni Unite nel 1948: “la famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo stato”(art 16).