Caratteristiche dell'ambiente marino costiero

Il Mare Mediterraneo. Caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua di mare. Metodi per la misurazione della biomassa e produzione primaria e secondaria. Grafici esplicativi (9 pagine formato doc)

Appunto di lucylagatta
Le caratteristiche del Mediterraneo sono quelle di essere povero di risorse (bacino oligotrofico) ma di avere un'elevata biodiversità rispetto agli oceani.
Questo è dovuto essenzialmente alla sua storia geologica e quindi alle sue modalità di formazione. Fino a circa 15-20 milioni di anni fa era un mare aperto che faceva parte del Golfo di "Tetide" e poi il movimento delle placche oceaniche si chiuse prima dal lato dello stretto di Gibilterra e poi dopo alcuni milioni di anni si chiuse il passaggio con l'indopacifico.

Fino a circa 5-6 milioni di anni fa il Mediterraneo è rimasto totalmente isolato, e questo è il periodo che va sotto il nome di Regressione Messiniana, cioè un periodo in cui si ha il prevalere degli eventi di evaporazione sugli afflussi di origine pluviale o fluviale che ci possono essere. Questo ha determinato, quindi, che il Mediterraneo si sia prosciugato nel corso di milioni di anni.
Logicamente a causa dell'evaporazione è rimasto uno strato di sale sul fondale marino, ed è proprio quello che ha determinato poi l'attuale salinità; essa infatti è oggi un mare più salato rispetto alla media degli oceani.

Circa 5 milioni di anni fa un forte sisma ha portato alla riapertura dello stretto di Gibilterra, immettendo un quantitativo d'acque pari circa a 1000 volte quella delle cascate del Niagara.

Lo stretto di Gibilterra ha una larghezza di circa 15km (nel lato più stresso) e una profondità di circa 300 m; questo comporta l'ingresso di acque atlantiche solo di superficie e quindi non troppo fredde, proprio per questo la T media dell'acqua, anche in profondità, non scende mai al di sotto dei 12-13° C. Quella degli oceani invece non scende mai al di sotto dei 4°C. in generale, quindi, la T minima che possiamo avere per l'acqua di mare in profondità è proprio 4°C perché è il massimo grado di densità dell'acqua, al di sotto di tale T ghiaccia e quindi diminuisce la densità e quindi va in superficie.