Definizione di ecologia

appunti di ecologia sulla specie, popolazione, biocenosi, ecosistema, bioma, biosfera, interazioni tra le comunità, successioni ecologiche, specie pionere, strategie r/k, geomorfologia delle coste italiane. Definizione di ecologia e cosa studia (7 pagine formato doc)

Appunto di lucylagatta

COSA STUDIA L'ECOLOGIA

Ecologia:
Oikos (casa) e logos (discorso)
scienza che studia l’ambiente, che comprende fattori abiotici, gli organismi che vi abitano e le loro interrelazioni.
Il termine fu coniato dal biologo tedesco Ernest Haeckel nel 1866.
L’ecologia studia l’ambiente che comprende sia fattori abiotici, cioè fisico-chimici, sia fattori biotici, cioè gli organismi che vi abitano, e molto importante è il suo studio riguardo alle interrelazioni fra i due mondi.
Un altro termine che ha la stessa radice è “economia”, che significa “gestione della casa”.

Molto spesso si dimentica che ecologia ed economia vanno di pari passo, nel senso che noi non possiamo sfruttare le nostre risorse ambientali senza tenere presente che queste risorse sono in pericolo, in quanto l’ambiente è molto sensibile.
Allo stesso tempo però proteggere l’ambiente non deve assolutamente significare arrestare l’economia, ma devono poter andare avanti di pari passo, e quindi si può fare per una serie di principi di sviluppo sostenibile tenendo presente che le risorse sono si rinnovabili ma non illimitate.

Appunti di ecologia


COS'E' L'ECOLOGIA

Una popolazione non è altro che l’insieme di tutti gli individui di una data specie presenti in una determinata sub-area, all’interno dell’areale della specie. L’areale è lo spazio geografico in cui sono distribuiti gli individui di una specie. Una specie è l’insieme di individui interfecondi o potenzialmente tali, isolati riproduttivamente da altri insiemi di individui.
Un esempio è la specie Thunnus tunnus (tonno rosso) che è presente come due popolazioni e quindi come due studi: quello occidentale, resta nell’oceano Atlantico mentre quello orientale entra nel mediterraneo per riprodursi. Sono sempre la stessa specie ma sono due popolazioni distinte in quanto occupano aree diverse.
Quindi esistono specie costituite da molte popolazioni così come specie costituite da un'unica popolazione, a seconda del grado di isolamento genetico che hanno i gruppi di individui.

Significato di ecologia


DI COSA SI OCCUPA L'ECOLOGIA

Le popolazioni a loro volta si trovano all’interno delle comunità. Una comunità o biocenosi è l’insieme delle popolazioni di specie diverse che interagiscono in una particolare area. Prendiamo sempre l’esempio del tonno. Le popolazioni con cui la popolazione del tonno che entra in mediterraneo può interagire sono ad esempio quella delle sarde, di cui il tonno si nutre, e anche quella delle ricciole, che invece rappresenta un competitore alimentare. Ebbene queste tre popolazioni, insieme anche ad altre, costituiscono una comunità di una particolare area, che è quella del Mediterraneo.
Le interazioni che possono esserci in una comunità sono quindi: competizione, predazione e simbiosi.
La competizione può essere sia spaziale (cioè per lo spazio fisico da occupare) che alimentare. La predazione è ovvia e abbiamo fatto l’esempio del tonno con le sarde. La simbiosi è una stretta relazione che può istaurarsi tra organismi.

Ricerca sull'ambiente e l'ecologia