le imprese assicurative

Costituzione e forma giuridica delle imprese di assicurazione (1 pagine formato doc)

Appunto di paolina987
LE IMPRESE ASSICURATIVE LE IMPRESE ASSICURATIVE ________________________________________________________________________________ Le imprese assicurative operano nel settore della sicurezza sociale e devono avere forma giuridica di: Istituti di diritto pubblico assicurazioni pubbliche (Inps, Inail), gestiscono le assicurazioni sociali obbligatorie Società per azioni Mutue assicuratrici o Cooperative a responsabilità limitata, i soci sono assicurati e comproprietari al tempo stesso Queste compagnie assicuratrici devono avere l'autorizzazione del Ministero delle Attività Produttive e il compito di vigilanza spetta all'Isvap (Ist.
vigilanza sulle assicurazioni private), che deve approvare i regolamenti delle assicurazioni e le condizioni di polizza, controllare la gestione ed esaminare i bilanci, garantire la trasparenza del rapporto tra imprese e clienti.
L'attività delle compagnie assicuratrici inoltre deve svolgersi in conformità alle direttive del Min.Att.Prod. e del Cipe (Com. Internazionale per la Politica Economica). Le imprese di assicurazione sono aziende divise. Per essere presenti su un vasto territorio sono infatti organizzate con: - una sede centrale, dove si trovano gli organi volitivi e di controllo. - diverse agenzie, che costituiscono la rete commerciale, la quale garantisce un'elevata raccolta di premi; a capo di esse vengono nominati degli agenti generali, iscritti a un apposito albo e che percepiscono delle provvigioni sugli affari conclusi. - subagenzie, che servono all'impresa per essere presente capillarmente sul territorio. - rappresentanze all'estero, che gestiscono i rapporti con la casa madre in un determinato paese. Una figura particolare è quella del broker assicurativo, che è un intermediario, non vincolato ad una particolare azienda, che svolge attività di intermediazione tra le imprese e che cerca l'assicuratore che offre il prodotto più idoneo a coprire le esigenze del cliente.