Appunti di economia dei media: Appunti del corso di economia dei media del professor Doglio AA 2006/2007 (46 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da casalmaiocco2

Spesso si dà per scontato che i processi decisionali che guidano i media siano governati solo dai fattori economici e finanziari (ossia da una specifica economia dei mezzi di comunicazione). In realtà sono anche influenzati da: • Analisi del contenuto (semiologia, linguaggi) •Questioni di storia sociale (sociologia, psicologia, politica) Analisi degli effetti dei media sull’opinione pubblica Formazione della “sfera pubblica” (Habermas) Economia · Carlyle la definisce “the dismal science” = la scienza triste, tetra ·Studia il modo più efficace di scegliere fra diverse opportunità di allocare risorse in un mondo dove le risorse sono scarse rispetto a desideri-bisogni illimitati. Chi, come, in che modo e quantità lo può decidere: lo Stato il mercato Mercato Luogo dove: · si scambiano i fattori di produzione terra-lavoro-capitale-impresa ·si completa il ciclo Produzione-Distribuzione-Consumo => attraverso la formazione del prezzo, determinato dal gioco della domanda e dell’offerta, che a sua volta è influenzato dal prezzo => il mercato è il luogo di equilibrio tra domanda/offerta Continua »

vedi tutti gli appunti di economia-dei-media »
Carica un appunto Home Appunti