Franchising

riassunto schematico sui significati di franchising e Trade Marketing (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di elainemarley
Franchising Franchising Il contratto di franchising è un contratto atipico, cioè non disciplinato dal Codice Civile, in cui un impresa (casa madre) detta FRANCHISER concede a uno o più imprenditori (FRANCHISEES) il diritto di utilizzare il proprio nome, la propria insegna, il marchio e i metodi operativi.
Gli obblighi del FRANCHISEE sono: utilizzo del nome utilizzo insegna e metodi operativi diritto-dovere dell'esclusiva arredamento uniforme pagamento di un'iniziale somma di danaro (FRANCHISE FEE) pagamento di royalties sul fatturato annuale rispetto dei prezzi imposti dal franchiser Il franchisee si avvantaggia dell'esperienza e della buona reputazione sul mercato del franchiser; può costituire una struttura di vendita senza investire direttamente i capitali. Dall'altra parte il FRANCHISER si obbliga a: fornire tutte le conoscenze atte alla formazione del franchisee fornire l'assistenza in materia amministrativa, tecnico-operativa, gestionale fornire la pubblicità.
Il franchiser non ha alti ritorni finaziari, ma ha anche meno rischi e si può avvalere della conoscenza locale del franchisee. FRANCHISING durata pluriennale (3-9 anni) Il TRADE MARKETING È l'insieme delle strategie e delle attività che i produttori realizzano per gestire i rapporti con i canali di distribuzione. Leva più importante MERCHANDASING insieme di tecniche di comunicazione messe in atto dal produttore e dal distributore nel punto vendita per sollecitare il consumatore all'acquisto. LAYOUT ATTREZZATURE distribuzione delle attrezzature nel punto vendita Modello a griglia (scaffalature parallele - utilizzato supermercati) Isola (percorsi non rettilinei, disposizione asimmetrica - utilizzato per beni non alimentari) LAYOUT MERCEOLOGICO affronta i problemi della dislocazione delle merci nel punto vendita (all'inizio i beni voluttuari, poi quelli indispensabili) DISPLAY criteri che guidano le modalità di esposizione delle diverse linee di prodotti (in verticale le diverse linee di prodotto, orizzontale le diverse marche; l'attenzione del consumatore si concentra sui ripiani a presa di mano o ad altezza d'occhi) La CONFEZIONE è molto importante perché deve essere attraente ma anche maneggevole.