Transistor BJT: spiegazione

Relazione di elettrotecnica sul bipolar junction transistor (BJT) e spiegazione semplice (7 pagine formato doc)

Appunto di ssiioo

TRANSISTOR BJT

Relazione di elettronica.

Scopo: rilievo delle curve caratteristiche di un transistore BJT
Schema elettrico:...
Strumentazione usata:
• Alimentatore stabilizzato a tensione variabile (0-30 V)
• Multimetro digitale in funzione di voltmetro e amperometro
• Breadboard
• Cavi elettrici banana-banana e banana- coccodrillo

Transistor in alternata: funzionamento

TRANSISTOR BJT: SPIEGAZIONE SEMPLICE

Componenti:
Transistore BJT 107
• Resistore da 100 KΩ

Cenni teorici sul transistor: Un transistor a giunzione bipolare (in inglese bipolar junction transistor o BJT) è un tipo di transistor, cioè un componente elettronico attivo (nel senso che può pilotare una corrente, ma non erogare potenza) che funziona come amplificatore o interruttore, ed è formato da semiconduttori drogati. Il BJT è formato da diversi strati, drogati in modo diverso, che formano transistor NPN o PNP.

Le tre zone sono chiamate base, quella centrale, collettore ed emettitore quelle laterali, indifferentemente dal tipo di drogaggio: si può dimostrare che emettitore e collettore non si possono intercambiare. Ognuno di questi tre terminali può essere considerato un terminale di ingresso o di uscita o ancora si possono mettere a comune due terminali, in tal caso si dice che il transistor è a configurazione a base comune, a collettore comune o a emettitore comune.
In base al tipo di transistor (npn o pnp) si possono disegnare le concentrazioni dei portatori di carica entro le tre zone del transistor. Le caratteristiche dei due tipi sono speculari a seconda di quali siano i portatori di carica maggioritari e minoritari. Nel funzionamento lineare la corretta polarizzazione delle giunzioni prevede che quella emettitore-base ( ) sia polarizzata direttamente e quella base-collettore ( ) inversamente. Nel caso in cui entrambe le giunzioni siano polarizzate direttamente si ha la saturazione, se queste sono polarizzate inversamente il transistor è interdetto.

Transistor: cos'è e a cosa serve

TRANSISTOR BJT: FORMULE

Dunque, a seconda della polarizzazione, il transistor (al di là della configurazione), ha tre regioni di funzionamento:
1. Regione attiva (alcuni considerano regione attiva diretta e inversa)
2. Regione di interdizione
3. Regione di saturazione

Correnti nel transistor. A questo punto possiamo vedere quali sono le correnti che circolano entro il transistor pnp. Poiché esso ha tre terminali (base B, collettore C ed emettitore E), abbiamo tre correnti che convenzionalmente si prendono entranti nel transistor e quindi positive. La corrente di emettitore è composta di una corrente di lacune e una di elettroni , entrambe hanno verso entrante nella base (ovviamente le lacune essendo positive passano dall'emettitore alla base e gli elettroni essendo negativi passano dalla base all'emettitore, ma il verso della corrente è lo stesso per entrambe). Dunque la corrente di emettitore è data da:..