Etica: Concetti fondamentali per un'introduzione all'etica economica (7 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da papola17

DECOSTRUZIONISMO : che consiste nella decostruzione e nello smontaggio critico dei testi e della cultura in esame allo scopo di scoprire gli assunti fondamentali sottostanti i quali non devono poi essere giustificati o rifiutati, ma solo esposti.

PASSIONE
: il soggetto patisce un sentimento o un' emozione che lo agita e agisce sulla sua volontà in modo da condizionarla.

SENTIMENTO
: è sempre accompagnato da un det. Stato affettivo o emotivo; è una disposizione affettiva stabile, duratura e tranquilla;produce un'intensificazione e dilatazione della sfera emotiva a tutto scapito dell'attività razionale.

EMOZIONE
: intensa reazione di breve periodo causata da uno stimolo ambientale; è un'insieme di modificazioni che includono a)un'eccitazione fisiologica con alterazioni ormonali b)dei sentimenti con stati e tonalità affettive c)dei processi cognitivi con interpretazioni, ricordi e aspettative del soggetto└ si manifesta in tre momenti :1)fase di attivazione in risposta a uno stimolo interno o esterno 2)segnale percepito viene classificato e collegato 3)si manifesta la risposta psichica e ci si trova di fronte ALL'EMOZIONE VERA E PROPRIA

SEI EMOZIONI PRIMARI
E:gioi, tristezza, rabbia, disgusto, sorpresa,paura

EMOZIONI SECONDARIE
: l'imbarazzo, gelosia, colpa, orgoglio.

ALESSITIMIA
: persone che non riescono ad esprimere con le parole le proprie emozioni a causa di un difetto di connessione tra i centri cerebrali, dove nasce l'emozione ,e quelli in cui l'emozione è percepita. Continua »

vedi tutti gli appunti di etica-economica »
Carica un appunto Home Appunti