La nuova scienza politica: Sintesi sulla scienza politica con introduzione al concetto e riferimenti alla sua evoluzione nel tempo (20 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da vanessaloveandrea

Demitizzazione: critica della tradizione in nome dello "spirito di modernità". Per Voegelin ciò che deve essere demitizzato è la forma menale da cui procede la demitizzazione ordinaria, cioè lo stesso "spirito di modernità"; o, per essere più precisi, la "mistica del nuovo uomo", ossia l'idea di una trasfigurazione della natura umana attraverso un processo di autoredenzione.

Spirito di modernità: la cristiana trascendenza dell'Uomo viene mantenuta, ma nell'esclusione del soprannaturale, così da divenire intramondana. Ci sono due modi di raffigurazione:

- Romantico : è preoccupato della continuità col passato, della conservazione in forma nuova dei valori antichi. (prevale nel primo quarantennio del secolo)
- Illuminista : in posizione di radicale critica rispetto la tradizione, di ricerca di liberazione da ogni mito, come di maschera che si sovrapponga alla realtà. (Si afferma nel secondo dopoguerra)

INTRODUZIONE METODOLOGICA

L'esistenza dell'uomo nella società politica è un'esistenza storica; perciò, una teoria della politica che voglia affrontare anche le questioni di principio dev'essere, nello stesso tempo, una teoria della storia.
Continua »

vedi tutti gli appunti di filosofia-politica »
Carica un appunto Home Appunti