Soren Kierkegaard (1813-1855)

Appunti sul filosofo Kierkegaard, l'esistenza come possibilità, l'antihegelismo. (2 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di breathmoon
KIERKEGAARD KIERKEGAARD Ci sono due fatti fondamentali nella sua vita:l'educazione del padre(rigida e cristiana).
Kierkegaard era convinto che sulla sua famiglia ci fosse una maledizione (o per una bestemmia detta dal padre in gioventù o per il secondo matrimonio del padre). Il fidanzamento con Regina Olsen (il fidanzamento si ruppe perché lui la subordinava a Dio). La sua filosofia critica Hegel e la sua filosofia del et et(porta avanti una cosa e l'altra)infatti nel suo processo triarico dice che la tesi contiene l'antitesi. La filosofia di K.invece è dell'out out(o una cosa o l'altra),lui è convinto che la vita è sempre scelta(una scelta implica una rinuncia). Ci sono tre stadi:1.estetico2.etico3.religioso.
1.Don Giovanni,L'uomo esteta vive la vita come un seduttore.Non è legato a parole o a promesse ma a sguardi(è un gioco),quando la donna è sedotta il gioco è finito quindi l'abbandona.Crea sempre nuove situazioni per rompere la monotonia,è un uomo che vive d'immaginazione.Ma il seduttore prima o poi andrà in crisi perché cambiando ripete sempre le stesse cose e qui si trova davanti ad una scelta o rimane un seduttore e vive nella disperazione o diventa uomo etico,questa è la scelta che fa il buon marito. 2.L'assessore Guglielmo,rimane in un posto con una donna e si dedica a lei,ha comunque sensazioni sempre nuove,perché approfondisce le conoscenze.Il buon marito fa una scelta di dedizione verso un'altra persona ma questo è un errore perché ci si dovrebbe indirizzare a Dio(infatti K.si lasciò con Regina perché la subordinava a Dio). 3.Se tu scegli di fare il salto religioso(scelta di fede non sei più uomo etico ma diventi uomo religioso,come ha fatto Abramo(che accettò di sacrificare il figlio per una richiesta di Dio),una cosa simile la fece Agamennone ma la sua scelta non fu fatta in solitudine in quanto,facendolo per salvare la sua patria,aveva accanto a sé il suo popolo. L'ESISTENZA COME POSSIBILITA' K. ha cercato di ricondurre tutta l'esistenza umana alla categoria della possibilità(lo aveva fatto anche Kant ma quest'ultimo aveva messo in luce solo il lato positivo)K.mette in luce l'aspetto negativo(la possibilità oltre che del si è anche del non.La possibilità mette l'uomo in una condizione di instabilità,di incertezza e di dubbio. L'angoscia è la condizione generata nell'uomo dal possibile che lo costituisce.Essa è connessa col peccato ed è fondamento dello stesso peccato originale.A differenza del timore o di altri simili sentimenti che si riferiscono sempre a qualcosa di determinato,l'angoscia non si riferisce a nulla di preciso.Essa è puro sentimento della possibilità.L'angoscia non è né necessità né libertà astratta ma libertà limitata e finita. La connessione fra angoscia e possibile rivela la connessione tra possibile e avvenire. Il passato può angosciare solo in quanto può ripetersi,così se non sorge il pentimento per una colpa del passato,sorge l'angoscia per la possibilità che essa possa ripetersi.L'angoscia è legata a ciò ch