Equilibrio di un punto materiale

Relazione su alcuni esperimenti di fisica sull'equilibrio dei corpi (15 pagine formato pdf)

Appunto di joeappiah
Diagramma di corpo libero

Situazione 1

In questa situazione il libro interagisce con due corpi, pertanto le forze che agiscono su di esso sono due: la forza normale (una forza di contatto), dovuto all'appoggio sul piano e la forza peso(una forza di distanza), diretta al centro della Terra.
Il corpo è in equilibrio perché la somma vettoriale delle forze che subisce è pari a 0.
FN+ P= 0

APPUNTI SULL'EQUILIBRIO STATICO (Clicca qui >>)

Situazione 2
In questa situazione il libro interagisce con questi corpi: il banco, la mano e la Terra. Le forze che agiscono su di esso sono: la forza normale, la forza peso e la forza applicata dalla mano.
La forza applicata è una forza di contatto, la forza peso, invece, è una forza di distanza. La forza applicata e la forza peso costituiscono la forza premente, che per definizione è la somma vettoriale delle forze perpendicolari al piano ed è opposta al vettore forza normale. Il corpo è in equilibrio perché il risultante delle forze che subisce è uguale a zero:
FN+P+FAPPL. = 0

PRESENTAZIONE IN PPS SULLE FORZE E L'EQUILIBRIO (Clicca qui >>)

Situazione 3
In questa situazione il libro interagisce con la mano che tira il filo, il banco e la Terra, perciò le forze che agiscono su di esso sono: la forza applicata, la forza normale e la forza peso. Il corpo è in equilibrio perchè la somma di queste forze è uguale a zero:
FN+FAPPL. +P= 0