La conduzione elettrica nei liquidi e gas: spiegazione

Spiegazione dettagliata della conducibilità elettrica nei liquidi e nei gas (3 pagine formato doc)

Appunto di aita

CONDUZIONE ELETTRICA NEI LIQUIDI E GAS

Conducibilità elettrica nei liquidi e nei gas.

L’acqua pura, a contatto con 2 elettrodi,  lame con una differenza di potenziale, l’amperometro non segnerà la circolazione di nessuna corrente elettrica, a differenza dell’acqua del rubinetto che contiene Sali disciolti. Se aggiungiamo del sale da cucina, un acido, una base, l’intensità di corrente aumenterà notevolmente, se disciogliamo nell’acqua pura dello zucchero non succederà niente. Questo perché non tutte le sostanze disciolte nell’ acqua si scompongono attraverso la dissociazione elettrolitica formando ioni positivi e ioni negativi.
Il cristallo del sale è tenuto insieme dal legame ionico Na+ + Cl- dovuto all’eccesso di carica positiva del sodio e dal difetto di carica positiva del cloro. Il sale da cucina così come una sostanza acida o basica disciolta nell’acqua subisce un bombardamento da parte delle molecole dell’acqua le qual sono capaci di penetrare in questo legame ionico determinando una dissociazione elettrolitica determinando ioni positivi e ioni negativi.

Verifica della conducibilità elettrica di alcune soluzioni

CONDUCIBILITA' ELETTRICA DELL'ACQUA

Questo accade solo nelle soluzioni di  Sali, gli Acidi e le Basi. L’elettrolita che è l’acqua, provocando questa dissociazione fa sì che nella massa d’acqua siano presenti già cariche elettriche, per cui, i2elettrodi chiusi a formare un circuito, sottoposti a una differenza di potenziale, non fa altro che determinare un campo elettrico mettendo in movimento le cariche. La dissociazione elettrolitica e la formazione delle cariche non è dovuta agli elettrodi ma all’ elettrolita che è l’acqua pura, gli elettrodi determinano soltanto la corrente che mette in moto le cariche già presenti. Un elettrodo si chiama ANODO, un elettrodo si chiama CATODO: le cariche positive vanno verso il catodo, gli ioni negativi vanno verso l’anodo. Abbiamo così un accumulo di ioni da una parte e dall’altra dopo la saturazione il passaggio dell’elettricità verrà interrotto. Questo tipo di conducibilità viene applicato nell’industria per determinate applicazioni. All’aumentare della diff di potenziale aumenta l’intensità di corrente, anche quì la curva caratteristica del potenziale segue una linea retta uguale alla prima legge di Ohm che vale pure qui, a differenza della seconda.

MATERIALI AD ALTA CONDUCIBILITA' ELETTRICA

Mentre una pila in una reazione chimica si scarica attraverso il lavoro che trasporta la carica positiva dal potenziale più alto al potenziale più basso e viceversa la carica negativa contro le forze del campo elettrico, a un certo punto si esaurisce. Invece, gli  accumulatori, utilizzati in un determinato modo, forniscono l’energia necessaria per far circolare corrente in un circuito, inseriti in un’altra maniera si ricaricano. Sono le batterie ricaricabili, la batteria della macchina (soluzione acida con capsule di piombo). Il numero delle ricariche è limitato, con il passare del tempo perdono la capacità di accumulare carica.