Il sole stella: riassunto

Appunto inviato da valemarzy Voto 6

Riassunto con immagini sulla distanza del Sole, le dimensioni, la massa e luminosità del Sole, la rotazione del Sole, la costituzione fisica, l'attività solare, i campi magnetici sul Sole (4 pagine formato doc)

SPECIALE MATURITA' 2017

1° scritto | 2° prova | 3° prova| Orale | Tesina | Voto

IL SOLE STELLA: RIASSUNTO

Il sole in generale. α Sole (foto1)
Il  Sole è una stella tipica della popolazione che forma il disco della nostra Galassia. La sua posizione è vicina al piano equatoriale di questa, a una distanza di circa 10 chiloparsec dal suo nucleo, sul bordo interno di uno dei suoi bracci a spirale. Il Sole è una stella nana di colore giallo classificata G2V, con una temperatura efficace di circa 5.800 ºK, una magnitudine apparente ­26,78 e una magnitudine assoluta + 4,79.
Distanza del Sole. La  distanza media del Sole dalla Terra equivale a 23.454 volte la lunghezza del raggio equatoriale terrestre ossia a 149.598.500 km. Questa misura non è un valore di assoluta precisione; basta infatti ricordare che a questa distanza un angolo di 1´´ corrisponde a 725 km. La distanza media Sole-Terra è spesso impiegata come unità di misura col nome di unità astronomica (UA).

Il sole: riassunto breve


IL SOLE: RIASSUNTO BREVE SCIENZE

Dimensioni, massa e luminosità del Sole. Il  raggio del globo solare, che si può considerare sferico, è 109 volte circa quello terrestre, pari cioè a 696.000 km; il suo volume è 1.300.000 volte quello terrestre ossia 1.412·10¹5 km³. Però, poiché la densità è relativamente bassa (1,41, essendo quella dell'acqua 1), la massa è solo 333.000 volte superiore a quella terrestre. Massa e raggio solari servono spesso di unità di misura nei problemi di astronomia dove vengono indicati con M e R. Dai dati relativi M e R si ricava il valore della velocità di fuga del Sole pari a circa 617,7 km/s.
La luminosità del Sole, cioè l'energia irradiata per unità di tempo (L), è 3,9 · 10³³ erg/s. La luminosità del disco solare non è però omogenea: infatti la parte periferica è meno luminosa perché la radiazione emergente da tali regioni proviene in media da strati più freddi di quella che si osserva dal centro del disco (oscuramento al bordo).

Il sole: riassunto sulla stella del sistema solare


IL SOLE SCIENZE TERZA MEDIA: LA ROTAZIONE DEL SOLE

Rotazione del Sole. Il  Sole ruota su se stesso intorno a un asse inclinato di 7º 11´ sul piano dell'eclittica in una media di 25-35 giorni: i fenomeni visibili sulla sua superficie mostrano, infatti, che la rotazione non si effettua in modo uniforme per tutto il globo ma è più rapida nelle regioni vicine all'equatore. Il periodo di rotazione, che è di 24,9 giorni in una fascia equatoriale di 10º di larghezza, diventa di 25,2 giorni a 25º di latitudine N o S, 25,9 giorni a 30º, 27,5 giorni a 40º e 34 giorni in vicinanza dei poli.
Costituzione fisica del Sole
β Interno del Sole (foto8)
γ Corona (foto2)
δ Eruzione nella cromosfera (foto3).