geografia generale..significati parole

Geografia generale: le ruotazioni della terra, carte geografiche ecc.. (6 pagine formato doc)

Appunto di lunettina
La terra ruota intorno a una linea immaginaria detta asse terrestre, che interseca la sua superficie in due punti detti poli r La terra ruota intorno a una linea immaginaria detta asse terrestre, che interseca la sua superficie in due punti detti poli rispettivamente polo nord e polo sud.
Per convenzione sono state tracciate sulla superficie terrestre delle linee immaginarie che uniscono i due poli dette meridiani i meridiani sono 360 il numero 0 al meridiano che passa per Greenwich. Sono state tracciate delle linee orizzontali dette paralleli in quante sono tutte paralleli tra loro. L'insieme dei meridiani e dei paralleli disegnato sulle carte geografiche costituisce il reticolo geografico.
Per rappresentare la posizione di un punto sulla terra si indicano tre numeri che si chiamano coordinate geografiche : rappresenta la posizione rispetto ai meridiani, si chiama longitudine; rispetto ai paralleli, latitudine, rispetto all'altezza sul livello del mare, altitudine. La rosa dei venti stabilisce la posizione rispetto a un altro. La più esatta rappresentazione geografica della terra è il globo cioè una sfera in quanto la terra ha una forma sferica. Per questo si usa raffigurare la terra sul piano, per mezzo delle carte geografiche. Le carte sono in pratica disegni della terra in dimensioni ridotte. Esse sono simboliche perché i diversi oggetti sono rappresentati da simboli, sono approssimate perché è impossibile rappresentare esattamente in piano una superficie curva. Le carte geografiche hanno un titolo che dice quale parte del mondo è stata rappresentata e una legenda cioè una spiegazione dei simboli. Per deformare il meno possibile i territori rappresentati si ricorre a costruzioni di tipo geometrico dette proiezioni . le rappresentazioni della terra ottenute con le proiezioni cartografiche sono approssimate . vi sono proiezioni che mantengono la proporzione tra le distanze in questo caso sono equidistanti (sono le carte stradali). Possono mantenere proporzionali le aree in questo caso sono equivalenti (carte politiche e economiche). Possono mantenere esatti gli angoli tra meridiani e paralleli allora sono isogone (carte nautiche). La scala è un rapporto di riduzione. La scala viene riportata sulla carta, si dicono piccola scala le carte che rappresentano un territorio esteso, mentre le carte a grande scala illustrano una piccola porzione di territorio. I mappamondi o planisferi sono carte che rappresentano il mondo intero. Essi servono a illustrare la posizione e i contorni dei continenti e degli oceani. Carte generali o geografiche = quelle che rappresentano un continente con scala da 1:50 a 1:100 000. carte corografiche = rappresentano una singola regione. Carte topografiche = rappresentare con molto dettaglio una piccola porzione di territorio. Mappa = tipo di carte più dettagliato. vengono usate per rappresentare i limiti delle singole proprietà , mappe catastali. CARTE FISICHE = rappresentano fenomeni fisici CARTE POLITICHE = riportano i