penisola italiana e letteratura

LA PENISOLA ITALIANA: La GEOGRAFIA ANTROPICA ,COORDINATE GEOGRAFICHE, Alcune DEFINIZIONI, la suddivisione politica dell'Italia... (15 pagine formato doc)

Appunto di lesbi
LA PENISOLA ITALIANA LA PENISOLA ITALIANA La penisola italiana è circondata per i ¾ dal Mar Mediterraneo, più precisamente i mari che ci circondano sono: Mar Ligure; Mar Tirreno Mar di Sardegna Mar Ionio Mar Adriatico Le COORDINATE GEOGRAFICHE corrispondono ai meridiani e ai paralleli che sono i punti di riferimento.
Quando si parla di coordinate geografiche si parla anche di PUNTI CARDINALI che sono: Nord Est Sud Ovest; Est e Ovest sono anche chiamati rispettivamente Destra (est) geografica e Sinistra (ovest) geografica. La GEOGRAFIA ANTROPICA è una geografia che studia come l'uomo modifica l'ambiente. “Antropo” deriva dal greco “????????” che vuol dire uomo.
I MERIDIANI sono cerchi immaginari che insistono sui poli. Partono dal meridiano di Greenwich. Per ogni meridiano corrisponde un fuso orario. Il Meridiano Opposto corrisponde al meridiano agli antipodi del meridiano dove ci si trova e segna il cambiamento del giorno. I meridiani compaiono durante l'epoca coloniale più precisamente nel 1884 durante una conferenza inglese. I PARALLELI sono cerchi concentrici ed equidistanti dall'equatore che è il parallelo con la massima circonferenza. I POLI: i poli geografici non corrispondono ai poli magnetici della bussola. I poli sono due: l'Artico e l'Antartico rispettivamente a nord e a sud. Il polo antartico non è possedimento di nessuno ma è proprietà dell'umanità. ECUMENE : territorio abitato dall'uomo. ANECUMENE : territorio disabitato dall'uomo. ? privativo, dal greco. LATITUDINE: è la distanza dall'EQUATORE misurata sui meridiani (variazioni dei climi); LONGITUDINE: distanza dal MERIDIANO DI GREENWICH misurata sui paralleli. I LAGHI possono essere di origine : TETTONICA (TONDI) VULCANICA (TONDI) ALLUVIONALE (TONDI) GLACIALI (ALLUNGATI) La zona neutrale si è formata dopo il primo conflitto tra IRAQ e USA, più precisamente quando la Nato liberò il KUWAIT. L'Italia è divisa in: Le 12 città metropolitane sono: GENOVA, TORINO, MILANO, VENEZIA, BOLOGNA, FIRENZE, ROMA, NAPOLI, BARI, PALERMO, CAGLIARI, CATANIA. Questo dato è dinamico come è dinamico il dato delle province. Ci sono delle regioni a STATUTO SPECIALE e sono le seguenti: VALLE D'AOSTA, TRENTINO-ALTO ADIGE, FRIULI-VENEZIA GIULIA, SICILIA, SARDEGNA. In VENETO, LOMBARDIA e in PIEMONTE ci sono le PREALPI. Le Alpi si chiamano occidentali, centrali e orientali; si dividono ancora più specificamente in Alpi: MARITTIME, COZIE: dove si trova il Monviso, il monte da cui nasce il PO che ha formato la pianura padana insieme alle piogge e ai cambiamenti climatici. Inoltre il bacino del PO ha un sistema idrico complesso; GRAIE: dove si trova il parco nazionale del Gran Paradiso, e in questa catena montuosa si trova il Monte Bianco (4810 m), la cima più alta d'Italia e il Gran Paradiso, PENNINE: qui si trovano il Cervino (4478 m) e il Monte Rosa (4635 m), LEPONTINE, OROBIE: qui si trova il monte Bernina (4050 m), RETICHE, CARNICHE: dove ci sono le Dolomiti, GIULIE, CARSICHE: che pre