Spagna

Ricerca ben fatta sullo stato della Spagna (Aspetto fisico, storico-attuale, economico, politico e curiosità). (10 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di boby86
ASPETTO FISICO ASPETTO FISICO Posizione geografica La Spagna, in spagnolo Espana, si trova nella Penisola Iberica e ne occupa l'85%; confina a nord-est con la Francia e Andorra, ad ovest con il Portogallo; è bagnata a nord dal Mar Cantabrigo, a sud ovest con l'Oceano Atlantico, a sud ed ad est dal Mar Mediterraneo.
Nel suo territorio c'è il possedimento inglese di Gibilterra, che è posizionata all'estremità meridionale della penisola. Sono territori spagnoli le isole Baleari nel Mediterraneo, le Canarie nell'Oceano Atlantico, alcune città in Marocco ed alcune isole al largo delle coste africane. Morfologia La Spagna occupa 505.954 km2 circa della Penisola Iberica e l'88% del suo perimetro è bagnato dall'acqua.
La lunga e ininterrotta catena montuosa dei Pirenei, che si estende per 435 km circa dal Golfo di Biscaglia al Mar Mediterraneo, a nord segna il confine con la Francia. Il tratto morfologico caratteristico della Spagna è il grande altopiano centrale, quasi privo di alberi, chiamato Meseta Central: declina da nord a sud e da est a ovest con un'altitudine media di 610 m circa. Il tavolato è interrotto da numerose catene montuose irregolari chiamate sierre, le più importanti delle quali sono la Sierra de Guadarrama, la Sierra de Gredos e i Monti de Toledo. La pianura costiera è stretta e raggiunge di rado i 32 km di larghezza, interrotta in molte zone da montagne che digradano verso il mare formando promontori rocciosi, soprattutto lungo la costa mediterranea. Le principali catene montuose hanno altezze che oltrepassano i 3353 m. Le cime più alte sono l'Aneto nei Pirenei e il Pico de Mulhacén nella Sierra Nevada (Spagna meridionale). Nei possedimenti insulari della Spagna la vetta più alta è il Pico de Teide sull'isola di Tenerife, nelle Canarie. Idrografia I principali fiumi della Spagna scorrono generalmente lungo corsi profondi e rocciosi, attraverso valli di montagna, a ovest e a sud dell'Oceano Atlantico. I fiumi Duero, Rio Minho, Tajo e Río Guadiana nascono al centro della Spagna e scorrono attraverso il Portogallo fino all'Oceano Atlantico. Il fiume più profondo della Spagna, nonché l'unico interamente navigabile, è il Guadalquivir, che scorre attraverso le fertili pianure meridionali. Il fiume Ebro, nella parte nordorientale del Paese, sfocia nel Mar Mediterraneo ed è parzialmente navigabile da piccole imbarcazioni Il clima La Spagna presenta notevoli differenze climatiche, dovute a vari fattori: l'altitudine media, la disposizione dei rilievi, la forma stessa della penisola iberica, che condizionano l'influsso oceanico, atlantico, molto forte nella parte nordoccidentale del paese, che altrove è soggetto piuttosto agli influssi subtropicali aridi. L'area atlantica è caratterizzata da un clima umido, dovuto ai venti occidentali che scaricano sulle coste l'umidità accumulata sulle superfici oceaniche. L'influsso oceanico assicura stagioni temperate, con medie invernali fra i 5 e i 10 °C ed estive fra i 18 e i 20 °C. Un clima mediterrane