Mies van der Rohe

Biografia del celebre architetto.(formato txt) (0 pagine formato txt)

Appunto di max2
Mies van der Rohe Massimo Pepe 1886 Ludwig Mies van der Rohe nasce il 29 marzo ad Acquisgrana ; è allievo della Domschule di Acquisgrana ( scuola della cattedrale di Acquisgrana ) , poi frequenta una scuola commerciale , successivamente entra nella bottega di scalpellino del padre e diventa allievo della scuola d'arti e mestieri di Acquisgrana .
Nel 1905 si trasferisce a Berlino , dove entra nello studio di Bruno Paul come disegnatore di mobili . La sua prima casa del 1907 è così convenzionale che vietò successivamente a Philip Johnson di pubblicarla . Nel 1908 riesce ad entrare nel grande studio di Peter Behrens che , superata la fase Art Nouveau e bruciata ogni reminescenza olbrichiana , s'indirizzava verso un funzionalismo velatamente classicista (caratteristico degli edifici per l'industria elettrica AEG ).
Qui studia l opera di K.F. Schinkel a cui lo stesso Behrens si ispirava in quel periodo ( di questo influsso su Mies testimoniano i primi progetti : monumento a Bismark (1912) e casa Krller (1912)) . Mies ricordava sempre le due principali esperienze che contribuirono alla sua formazione di progettista : * aver lavorato da ragazzo nel laboratorio del padre * aver frequentato ( insieme a Gropius e Le Corbusier ) lo studio di Behrens La prima esperienza gli insegnò ad apprezzare l uso corretto dei materiali , la seconda lo indirizzò invece verso il concetto di funzionalismo e standardizzazione edilizia . Nella conciliazione dell apparente contrasto tra la qualità della produzione artigiana e la quantità di quella industriale sta uno degli aspetti dellla concezione progettuale di Mies . Nel 1910 fa la traumatizzante scoperta di Wright (e con lui molti giovani europei ) in una esposizione a Berlino Del 1912 è il disegno della casa Krller a l'Aja , anc'ora classicheggiante ; Mies si reca in Olanda , conosce le opere di Berlage che lo attraggono per l onestà strutturale l'uso schietto dei materiali , il fascino del romantico medievalismo . Nel 1914 è chiamato nell esercito e , per quattro anni , non progetta ; al ritorno si tuffa nel focoso dibattito culturale post-bellico . Chi ha conosciuto Mies più tardi , col suo carattere solitario , alieno all aderire a qualsiasi manifestazione pubblica , estremamente inibito nello scrivere e nel parlare , può difficilmente immaginare il periodo 1918-25 speso nell ambito di uno scapigliato gruppo di artisti eversivi . Tra il 1919 e il 1923 partecipa con una serie di progetti alle esposizioni della Novembergruppe (associazione sorta nel 1918 in Germania , ad essa aderirono quegli artisti che si sentivano parte della cosiddetta estrema sinistra delle arti figurative , plastiche ed architettoniche : Chagall , Klee , Dix , Ernst , Gropius , Taut , Mendelsohn , ecc. ). Si tratta di due grattacieli in vetro e acciaio con piante estremamente mosse , di un palazzo per uffici con ossatura in c.a. e di due case di abitazione in mattoni e cemento . I progetti dei grattacieli in vetro ( di cui quello a pianta curvilin