Il romanticismo inglese e le Lyrical ballads

Quali sono le caratteristiche e gli autori del romanticismo inglese. Focus sulle Lyrical ballads di William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge

Il romanticismo inglese e le Lyrical ballads
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Il romanticismo inglese

Tomba di William Wordsworth
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L'inizio nel 1798 corrisponde con la pubblicazione della collezione di Lyrical Ballads di William Worthsword e di Samuel Taylor Coleridge. In questa pubblicazione i due autori scrivono una prefazione, che è considerata il "manifesto" della poesia romantica. Il romanticismo è un fenomeno culturale che prende tutta Europa in differenti periodi, che alcune volte hanno qualcosa in comune.

Il movimento romantico inizia in Germania, in Inghilterra e poi nel 1800 in Francia e infine nella prima metà dell'800 in Italia. Il romanticismo non è solo connesso con la letteratura, ma anche con l'arte. Le caratteristiche del romanticismo sono date dalla storia e dalle tradizioni di ogni paese. In Germania e massima espressione del romanticismo è la filosofia, in Italia la prosa, in Inghilterra la poesia.

Si fissa la fine del romanticismo inglese quando arrivò sul trono la regina Vittoria: da quel momento inizia una nuova era.

Non si può parlare di romanticismo perché è una parola generale, esprime le cose in comune dei diversi tipi di romanticismo d'Europa. La parola romantico è usata per criticare questo periodo.

Parte del XVIII secolo è dominata dall'Illuminismo, e idee che porterà questo movimento filosofico non moriranno nel periodo romantico. Alcune sono riprese tra le idee che l'Illuminismo porterà con sé: il potere della ragione umana, la fede della ragione che è rimpiazzata nel periodo romantico per potere dei sentimenti.

Le parole chiave del romanticismo sono: immaginazione, emozioni/sentimenti, esperienza personale, infanzia (childhood), solitudine/malinconia (melancholy), esotico/misterioso, medioevo, folclore (folk-lore), soggettività, ruolo didattico della poesia.

Romanticismo inglese: caratteristiche

Quali sono i caratteri del Romanticismo inglese, e i temi cari ai poeti romantici? Vediamoli.

L'immaginazione

I poeti romantici basano le loro poesia sull'immaginazione. Attraverso l'immaginazione il poeta dimostrava quanto fosse intelligente. La lingua dei poeti dell'augustan age: era molto ricca di arcaismi derivati dal greco e dal latino, la loro poesia era rivolta ad un pubblico benestante e colto. Questa poesia si evolve diventando un'espressione dei propri sentimenti.

Worthsword ha detto che l'immaginazione modifica la poesia a seconda del poeta: infatti egli rappresenta la realtà attraverso la sua visione. Un esempio fatto da Worthsword è la descrizione della luna coperta da nuvole: lo sfondo della poesia era sempre lo stesso, ma i poeti lo descrivono sempre in maniera diversa.

L'esperienza personale

La poesia era basata sull'esperienza personale del poeta, che era considerato un sensitivo. Lui attraverso le poesie doveva dare un messaggio alle persone che derivava dalle sue esperienze personali. Il poeta per i suoi sentimenti e per le sue esperienze era un uomo solo: molto spesso soffriva molto.

L'infanzia

I romantici pensano che la civilizzazione basata sul potere della ragione non sia stata positiva, perché non ha portato i miglioramenti che pensavano gli illuministi. I romantici pensavano che la situazione naturale di felicità della persona fosse l'età infantile: così i poeti tentano di vedere con occhi innocenti e puri dei bambini ogni tipo di esperienza che avessero provato.

L'esotismo e il mistero

I posti misteriosi, esotici o comuni in situazioni strane, possono essere fonte di ispirazione per l'immaginazione e non per la ragione.

Infatti il primo tipo di poesia che si sviluppa in questo periodo era la poesia cimiteriale (graveyard poetry), così come la poesia nordica che aveva un senso di leggendario oscuro e lontano.

Nel 1770 Macpherson ha fatto una raccolta di storie in ambienti magici, tutti ambientati di notte. Lui dice di averle raccolte, ma in verità molte le aveva create lui oppure alcune le ha rimaneggiate. Accanto al filone realistico (Daniel Defoe) c'è una produzione che è stata molto apprezzata, il romanzo gotico, in cui la protagonista è molto spesso una ragazza che fugge da un villano in vecchi castelli italiani.

Il Medioevo

I romantici amano il medioevo e si abbandonano all'amore per la classicità. Il medioevo è ben combinato con gli elementi scuri e anche con i primi tipi di poesia anonima, popolare, semplici e pure; questa è la poesia folkloristica.

La natura

Un altro aspetto importante dei romantici è l'attenzione per la natura: ogni aspetto della natura è percepito con piacere, mentre le città erano percepite come deumanizzate.

L'infanzia era vista come la condizione ideale di Stato naturale in cui l'uomo era innocente e i sentimenti e gli impulsi erano freschi. E con il romanticismo c'è una vera rivoluzione nell'uso del linguaggio poetico, come viene detto nella prefazione di Wordsworth: la lingua usata dai poeti romantici è quella più comune usato dall'uomo. L'immaginazione sarebbe servita invece per creare nuove parole. Il poeta è più interprete che creatore, perché egli, attraverso la poesia, espone i sentimenti che ha provato vedendo un determinato evento.

William Wordsworth

William Wordsworth nasce in Cumbria nel 1770. L'autore si trasferisce nella zona del lago District, dove incontra Samuel Taylor Coleridge, suo vicino di casa.

Molto giovane, si trasferisce in Francia durante la rivoluzione francese: prova l'atmosfera della rivoluzione e difende supporta le idee della rivoluzione francese, idee che influirono molto sulla sua poesia La sua prima opera è molto influenzata da questo periodo. Wordsworth trova consolazione e ispirazione nei paesaggi naturali. Il fatto che vivesse immerso nella natura vicino al largo fu fondamentale per la sua poesia.

Il Sublime

Il termine sublime è molto importante nel periodo romantico e indica la bellezza ideale. Nel periodo dell'Augustan age a bellezza corrispondeva l'idea di simmetria, bilanciamento e proporzione.

Tutto ciò si rifaceva alla bellezza classica. Sublime e non è bellezza, ma corrisponde a una mistura di aspetto fascino paura e natura.

Solitary reaper

Lo sfondo è malinconico. Il poeta vuole disegnare la natura per far capire al lettore quanto bella sia. Non riesce a capire le parole della canzone, così può immaginare canzoni di combattimenti medioevali o di tempi antichi, e il può andare via con la sua immaginazione.

La poesia è malinconica come la ragazza protagonista della ballata. Lo sfondo è arricchito dal suono: l'autore richiama elementi esotici per descrivere questo suono. Paragona il canto della ragazza a quello di un usignolo.

All'inizio della poesia c'è l'uso dell'imperativo: ciò significa che il poeta parla con qualcuno e nell'ultima stanza si notano due persone: questo mette in luce la presenza del poeta che parla dell'esperienza personale e dei suoi sentimenti a un lettore immaginario.

I wandered lonely as a cloud

C'è vita e spirito nella natura. Il poeta parla di se stesso e si rivolge indirettamente al lettore.

Questo spazio ed esperienza sono menzionate nel diario della sorella, che serve anche confermare la presenza dell'autore in un determinato posto.

My heart leaps up

Il lettore può percepire la gioia che il poeta prova quando vede un arcobaleno. La relazione tra la natura il poeta è fondamentale per lui. Il poeta espone l'importanza delle emozioni dei bambini che sono più abili a percepire emozioni, e che possono meglio provarle di fronte a ciò che natura mostra loro. Il poeta spera di provare quest'emozione nella sua vita.

Lucy Gray

Lucy Gray è la storia di una bambina che vive in un luogo selvaggio, sola e senza amici.

Alla fine del racconto l'autore descrive la bambina Lucy come un fantasma e immagina che stia camminando lungo la strada: la morte di questa ragazza crea una figura leggendaria. Il vento sembra provenga da lei, così sembra che gli elementi naturali siano interpretati come suoi movimenti.

Questa ballata presenta elementi tipici delle ballate medioevali: uno schema di rime, temi drammatico e tragici, sfondo naturale. La poesia è lunga e divisa in stanze: è presente l'elemento soprannaturale.

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