Controllo utente in corso...

Definizioni e spiegazioni relative alle forme di governo e stato, analisi della prima parte della Costituzione italiana e degli organi di governo, cenni all'Unione Europea (28 pagine formato doc)

VOTO: stellastellastellastellastellastella Appunto inviato da ire88fra86

Diritto: regolamento di comportamenti sociali, quindi è un fenomeno direttamente connesso all'uomo in quanto essere sociale ed è tipico di ogni diversa società. Il diritto regola i comportamenti intersoggettivi. Lo scopo del diritto è assicurare una pacifica convivenza tra i consociati e conservare il gruppo sociale. Occorre dunque un meccanismo che assicuri il rispetto delle leggi, deve esistere un' autorità che sanzioni coloro che infrangono le regole.

Diritto e giustizia: la giustizia è l'aspirazione all'equità. Il diritto realizza un assetto delle relazioni come deriva dalle forze politiche dominanti in quel contesto. Solitamente il diritto anela alla giustizia: più le regole sono lontane dall'essere giuste, più nel gruppo sociale si verificheranno attriti; più le regole sono sentite giuste dalla popolazione, meglio sarà realizzata una convivenza pacifica.

Diritto e valori: il diritto si attiene a scelte di valore sottostante. Prima c'è una scelta di valore, da cui deriva la regola di condotta. Quindi alla base del diritto ci sono delle scelte etiche e vengono sanzionati i comportamenti che contrastano con tali scelte etiche, da cui poi vengono redatte le regole di comportamento. Ciò significa che il diritto non è auto-referenziale.

Norme giuridiche e sanzioni giuridiche.

Regole di condotta = Norme giuridiche.

Tali norme giuridiche sono caratterizzate da una causalità deontologica (dover essere).

Esempio: se A, allora deve essere B.

A: uccide un uomo.

B: punito con il carcere.

Per garantire questo, deve esistere un'autorità che ha la forza di imporre una sanzione giuridica in caso di non rispetto delle norme giuridiche. NB: tale sanzione giuridica esiste solo nel caso vengano infrante le norme giuridiche, non, per esempio, nel caso di regole di galateo o religiose.

Una norma giuridica può essere considerata come un comando (in quanto impone certi comportamenti), o come un giudizio di valore (in quanto prevede che, a certi fatti seguano certe conseguenze; all'omicidio consegue il carcere!).
Continua »

vedi tutti gli appunti di istituzioni-di-diritto-pubblico »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.1685090065 secondi