Riassunto del romanzo Il fantasma di Canterville di Wilde

Appunto inviato da talia88 Voto 3

riassunto e commento in italiano del libro di Oscar Wilde "Il fantasma di Canterville" (1 pagine formato doc)

Riassunto del romanzo Il fantasma di Canterville di Wilde - "Il fantasma di Canterville"”, scritto da Oscar Wilde, fu pubblicato la prima volta nel 1887 in un periodico per le classi più elevate. È una parodia caratterizzata da un personaggio drammatico chiamato signore Simon ed un ambasciatore americano chiamato il Sig. Hiram B. Otis. Il Sig. Otis arrivò in Inghilterra con la sua famiglia e comprò un castello infestato da spettri.

Leggi anche La trama del romanzo Il fantasma di Canterville

Il signore la famiglia di Canterville non vive là a causa del fantasma così lui, il proprietario precedente del castello, avverta il Sig. Otis che il fantasma del signore Simon de Canterville ha infestato il castello da quando uccise la moglie, Eleonore, secoli fa; ma il Sig. Otis non crede al racconto del fantasma così ignora gli avvertimenti del signore di Canterville.La sigra. Lucretia Otis, è disturbata da una macchia di sangue nella stanzadel salone e ordina che la si tolga. Ma la donna di casa, la sigra. Umney, spiegha che la macchia di sangue cÂ’è dalla data del giorno della morte della signora Eleanore de Canterville, e non si pulisce.

Leggi anche Recensione de Il fantasma di Canterville

Dopo pochi giorni tutta la famiglia comincia a credere che realmente deve esserci un fantasma nella casa. Ma tutti i tentativi escogitati dal il fantasma per terrorizzare gli americani falliscono a causa del loro buon senso. Il fantasma diventa la vittima e lo zimbello dei due gemelli del Sig. Otis, essi gli fanno dispetti di ogni genere. Un giorno Virginia Otis vede il fantasma e si sente spiacente per lui e comincia a parlargli. La storia finisce con un funerale per il fantasma a cui viene data una bara ricca coperta con le stemmi di Canterville, ed il carro funebre è seguito da un corteo impressionante di servitori con torce e membri familiari. Lo scheletro del fantasma si seppellisce : viene sotterrato nella chiesa.

Leggi anche I personaggi de Il fantasma di Canterville

Il Sig Canterville e sua moglie arrivano dal Galles per essere al funerale. Commenti Questo è un dramma semplice ed uno dei temi principali della storia è la differenza di cultura tra il fantasma del sedicesimo secolo e la famiglia americana del diciannovesimo secolo. Possiamo vedere che la tradizione inglese ed i fantasmi del passato inglese non spaventano gli americani che, con il loro modo pratico di vedere la vita, superano queste paure attraverso poche azioni che alla fine portano alla disperazione il fantasma inglese.