Ugo Foscolo

Appunto inviato da lalle8 Voto 7

Appunti su Ugo Foscolo, opere principali (2 pagine formato doc)

Ugo Foscolo
Il primo abbozzo delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” proponeva un altro titolo ovvero “Laura lettere” che richiamava molto da vicino un famoso romanzo di Rousseau intitolato “Lettres de deux amants” in cui appare chiaro che il motivo fondamentale dell’opera è il motivo amoroso, in cui tra l’altro dietro il nome di Laura probabilmente il Foscolo adombrava la sua prima esperienza amorosa con Isabella Teotochi Albrizzi, e il nome di Laura è di chiara matrice petrarchesca. Quindi nella seconda edizione già al nome di Laura si sostituirà quello definitivo di Teresa e in questa edizione compare anche il titolo definitivo “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”. Prima della terza edizione avvengono cambiamenti nella sua vita e irrompe l’elemento politico (avviene il trattato di Campofiorito).
Foscolo se ne va volontariamente da Venezia mentre l’Ortis fugge dalla città per non cadere nelle mani degli austriaci e lascia sola la madre.


Proprio sui colli Euganei Ortis incontra la “divina fanciulla” Teresa. Era un amore contraccambiato ma lei era già stata promessa sposa ad un duca, perciò divenne una storia d’amore impossibile. Ortis fugge, va a Milano dove incontra Parini e i due si mettono a discutere sulle antiche e nuove tirannidi (Asburgo) e Ortis in questo lungo confronto conclude che la nuova tirannide è più feroce e che non c’è rimedio per abbatterla. Ritornato sui colli Euganei con questa convinzione, si aggiunge alla delusione politica quella amorosa e non avendo speranza di cambiare il suo destino in segno di estrema ribellione nei confronti della nuova tirannide si suicida. Sceglie il suicidio perché in quel momento si doveva drammatizzare la situazione, per come gli Asburgo negavano la libertà per una concezione eroica della vita che si collega a questo gesto estremo visto non come gesto di rinuncia di un vigliacco ma visto come stremo atto di protesta nei confronti di chi nega all’individuo libertà.