Margherita Dolcevita

Scheda del libro completa di trama, descrizione personaggi, ambientazioni, tempo e commenti personali. (5 pagine formato doc)

Appunto di koisuzu
Scheda libro “Margherita Dolcevita” Scheda libro “Margherita Dolcevita” Trama: Margherita è una giovane ragazzina allegra, leggermente soprappeso e con un piccolo difetto al cuore.
Il suo mondo è semplice, fatto di simpatia e di stramberie dei suoi famigliari che lei accetta con un pizzico d'ironia. Dentro la sua casa in periferia vivono anche papà Fausto, mamma Emma, i fratelli Giacinto (maggiore) ed Erminio (minore), nonno Socrate e il bizzarro cane Pisolo. La vita di Margherita procede normalmente e lei continua a vivere come un giovane spensierata amante della natura che si diverte a gironzolare nel grande prato vicino a casa sua seguita da Pisolo e osservata dalla Bambina di polvere, la sua amica-fantasma immaginaria che promette vendetta a chi non rispetta la natura. Tutto però, è destinato a cambiare: una notte la luna e le stelle non si vedono più dalla finestra, oscurate da un grande cartellone nero con su scritto “Lavori in corso”.
Margherita, incuriosita dalla novità, esce con il proprio cane e nota camion scaricare materiale edilizio, che pochi giorni dopo si sarebbe trasformato in un nuovo palazzo: un cubo di vetro con un giardino sintetico dove l'unico animale era un cane da guardia di nome Bozzo. Sembrava che nulla potesse peggiorare, ma il peggio in realtà doveva ancora venire: l'incontro con i nuovi inquilini, la famiglia Del Bene. Il padre Frido, la madre Lenora e la figlia Labella sono proprio come Margherita non vuole: la famiglia perfetta, decisa a vivere in periferia nel lusso attorniato da giardini sintetici e persone perfette e pulite. Inizialmente nessuno ci fa caso, ma presto la perfezione della nuova famiglia si riflette su quella di Margherita: Fausto diventa grande amico di Frido, Emma pende dalle labbra di Lenora e segue ogni sua indicazione, Giacinto si trasforma in tappezzeria per la bellissima Labella ed Erminio chiede a Frido nuovi videogiochi. Gli unici a non farsi ingannare dai nuovi arrivati sono Margherita, il suo cane che detesta Bozzo e il nonno, troppo impegnato a mangiare schifezze o a ballare con il fantasma di una donna. Purtroppo la cosa non fa che peggiorare: ben presto Emma rimane perennemente incollata al televisore, Fausto e Giacinto escono di nascosto la notte in affari con Frido e Margherita incontra Angelo, il figlio considerato pazzo tenuto nascosto dalla famiglia Del Bene, del quale la ragazza s'innamora. Tra uscite di nascosto ed indagini in compagnia di Erminio, il quale impegna il suo tempo in fitte ricerche per scoprire la verità, Margherita si troverà una notte nel suo garage dopo la sparizione misteriosa di Angelo, e lì scoprirà bombe, armi e bambolotti sui quali esercitarsi. All'entrata del padre in compagnia di Frido e Giacinto, lei e il fratello chiedono spiegazioni, ma la situazione evolve nel peggiore dei modi quando esigono di vedere cosa si nasconde dentro una botola mai vista prima: da lì esce lei, la Bambina di polvere, che lascia una scia di