Struttura del quotidiano

Composizione tecnica di un quotidiano: Configurazione grafica; Organizzazione dei contenuti; linguaggio; Il titolo (3 pagine formato doc)

Appunto di phibi
La struttura del quotidiano La struttura del quotidiano La stampa quotidiana nasce in Inghilterra.
Il quotidiano in Italia arriva solo nel `700, parecchio tardi rispetto all'Inghilterra. Il quotidiano (Mass medium): Rappresenta l'informazione scritta Contribuisce a costruire l'opinione pubblica I quotidiani non sono tutti uguali. Vi sono, infatti, tipologie diverse di quotidiano: Regionali Nazionali ma anche: Politici Cosiddetti indipendenti anche se partono tutti dalla stessa materia prima cioè i fatti che divengono notizia. Che cos'è una notizia? Non è lo specchio della realtà ma la rappresentazione di un fatto che ci arriva attraverso: la lingua le immagini la grafica Analisi del quotidiano come: mezzo specifico di comunicazione discorso unitario (testo complesso) Per realizzare un quotidiano occorrono operazioni che sono a loro volta comunicazione (il medium è il messaggio) Configurazione grafica Il formato può essere: Standard (formato lenzuolo) che è il formato più tradizionale Tabloid che è il formato più recente Prima pagina (identikit del giornale) Testata (fondatore, orientamento politico, data della fondazione) Menabò cioè lo schema d'impaginazione (formato dai tagli, linee orizzontali e dalle colonne, linee verticali) Articoli: Fondo editoriale; non è un articolo di informazione ma un commento di apertura Spalla: articolo che fa da spalla all'apertura cioè si trova a lato Corsivo: articolo di commento scritto in maniera visibilmente diversa Taglio alto/ medio/ basso Box: articoli racchiusi Civetta: breve passo che manda agli articoli nelle pagine centrali. Immagini: Fotografie Vignette Manchettes (pubblicità affiancate al titolo) Pubblicità in generale Colore/bianconero Corpo tipografico (formato da font, tipo di carattere e dai caratteri, formato del carattere) Organizzazione dei contenuti scelte dei fatti trasformazione delle notizie contenuti generali predominanti sequenza di tali contenuti contenuti specifici (quali e quanto spazio occupano) Quali fatti divengono notizie? I criteri sono: Importanza del fatto Linea editoriale del giornale Notiziabilità del fatto: Unicità del fatto Componente narrativa Impatto passionale ed emotivo Riflessione Possibilità di presentare una forma spettacolare del fatto linguaggio lessico e sottocodici strategie enunciative/persuasive implicito e non detto (inferenze) strutture narrative (fabula, intreccio) Il lead e i suoi tipi: il lead è l'inizio, l'attacco dell'articolo.
Questo può essere impostato: opening centre (massimo 40 parole) guida alla lettura (indica la strada per il lettore) tipo classico delle 5W chi dove quando cosa perché tipo di enunciazione del fatto tipo per situazione (concreto) tipo per dichiarazione tipo per interrogativo Il titolo lo scopo del titolo = anticipare la notizia trattata nell'articolo (è il 1° approccio con l'informazione da parte del lettore) Il titolo si differenzia dall'occhiello e dal sommario per il suo formato topografico, ed è l'emblema della sintesi. Per qu