Il Verismo: contesto storico

Contesto storico e caratteristiche del Verismo. Breve riassunto con i punti fondamentali relativi alla corrente letteraria e al tempo in cui si è sviluppata

Il Verismo: contesto storico
getty-images

Verismo: contesto storico

Qual è il contesto storico del Verismo?
Fonte: getty-images

L’epoca del verismo interessa la seconda metà dell’800, periodo storico che su può suddividere in tre fasi:

  • (1849 – 1873) fase caratterizzata da un grande sviluppo economico
  • (1873 – 1895) fase di crisi definita “grande depressione” in cui si esaurisce lo slancio creativo del verismo
  • (1896 – 1900) fase di grande ripresa caratterizzata dalla seconda rivoluzione industriale.

Analizziamo la prima fase in cui si afferma un nuovo modo di scrivere che in generale si definisce realismo, ma che in particolare in F4rancioa sarà definito naturalismo e in Italia verismo.

In campo scientifico si ha un grande sviluppo della scienza e della tecnica e anche della medicina che genera un senso di fiducia nell’uomo nel progresso.

In campo filosofico, quest’epoca è caratterizzata dalla filosofia positivistica di Auguste Compte, per il quale l’indagine dell’uomo non si deve porre domande trascendentali ma limitarsi al campo concreto, cioè indagare sui fenomeni storici e sociologici per i quali grazie al progresso scientifico è possibile arrivare a risposte positive, sicure.

Con Darwin nello stesso periodo abbiamo la sua opera, in cui analizza l’uomo e la società nei loro aspetti scientificamente dimostrati ed elabora le teorie dell’evoluzione della specie e della selezione naturale.

In campo politico, si ha uno scenario ancora diverso: nel 1861 viene proclamato il Regno d’Italia e quindi si comincia ad affrontare quella che verrà definita la Questione meridionale, cioè il divario tra il nord e il sud.

Il realismo nella seconda metà dell’800 è diverso dal realismo romantico, perché l’autore romantico partecipa a ciò che stava scrivendo intervenendo spesso son i suoi commenti personali. L’autore realista, invece, mantiene un atteggiamento obiettivo, limitandosi a riprodurre la realtà che lo circonda. Spesso i loro romanzi vogliono avere un’utilità sociale, cioè vogliono denunciare una situazione da migliorare e per questo rifiutano il romanzo storico e si rivolgono al mondo contemporaneo.

Naturalismo, Realismo e Verismo

Ascolta la puntata su Naturalismo, Realismo e Verismo tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:

Ascolta su Spreaker.

Approfondisci

Leggi anche:

  • Naturalismo, realismo e verismo
    Verismo, Naturalismo e Realismo a confronto. Caratteri generali, filosofia, arte e letteratura. Il contesto storico, i temi e la visione degli autori più importanti dei tre movimenti europei
  • Mappa concettuale su Verga e il Verismo
    Mappa concettuale su Giovanni Verga e il Verismo: vita, opere, temi e poetica dello scrittore siciliano autore de I Malavoglia
  • Il Positivismo e Verga
    Riassunto di letteratura italiana sul Positivismo, la vita e le opere di Giovanni Verga. Positivismo naturalismo e verismo
Un consiglio in più