Il piacere, scheda libro: trama, personaggi, spazio e tempo, intenzione comunicativa del romanzo di D'Annunzio (5 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da saraliciapis

Il piacere, scheda libro. AUTORE. Gabriele D'Annunzio. TITOLO. Il Piacere. CASA EDITRICE. Mondadori. ANNO DELLA PRIMA EDIZIONE. 1889. GENERE. “Il Piacere” può essere considerato un romanzo autobiografico, anche se non viene espresso volontariamente dall'autore, ma si può definire tale per vari motivi che in seguito verranno affrontati.

Leggi anche Il piacere: analisi

TRAMA . Il romanzo si apre con l'incontro del conte Andrea Sperelli con l'antica amante Elena Muti, che egli non vede da circa due anni e che ora trova sposata col ricco e vizioso inglese Lord Heathfield ; tramite un flashback, lo scrittore narra le vicende della passata relazione tra Andrea ed Elena e poi il rinascere di quella passione nel protagonista e il suo desiderio di riavvivare i rapporti con la donna. Al rifiuto di questa, Andrea Sperelli, ossessionato dai ricordi, si rituffa nella vita mondana di Roma e viene gravemente ferito in duello da un rivale.

Leggi anche Tema sulle Laudi di D'Annunzio

Egli trascorre la convalescenza presso una cugina, dove conosce Maria Ferres, la cui spirituale bellezza lo affascina e della quale poi si innamora. Nel nuovo rapporto con Maria si inserisce però sempre più velenosamente il desiderio e l'immagine dell'altra

Continua »

vedi tutti gli appunti di letteratura-italiana »
Home Appunti